Attualità

Accordo tra Comitato e Sanb per tenere pulita la Via Francigena

La Redazione
Natura
«La prima accoglienza dei Pellegrini che attraversano a piedi il nostro territorio - afferma la presidente del comitato della Via Francigena del Sud, Adele Mintrone - è una " via" pulita da rifiuti piccoli e grandi"»
scrivi un commento 498

Il comitato della via Francigena del Sudnstringe una collaborazione con la Sanb, Servizi Ambientali Nord Barese, per tenerenpulita la via Francigena sulla direttrice traiana Corato-Bitonto.

«La prima accoglienza dei Pellegrini chenattraversano a piedi il nostro territorio – afferma la presidente del comitato della VianFrancigena del Sud, Adele Mintrone – è una ” via” pulita da rifiutinpiccoli e grandi”. Tante sono ,in questi ultimi anni, le iniziative “a piedi” che organizziamo sulla via Francigena per sensibilizzare incittadini a tenere puliti tratti extraurbani ma anche urbani, che sincrede abbandonati a se stessi, ma che in realtà vengono attraversati danchi viene da Nord Europa e Nord Italia. La prima immagine del nostronterritorio, nell’ era dei cammini che costituiscono un nuovo modo di conoscereni luoghi, viaggia attraverso campagne pulite, viali ordinati, vie di centri abitati possibilmente senzancattivi odori.

L’impegno del comitato da tempo è quello di monitorarencontinuamente il tratto Francigeno, sia rinnovando la segnaletica lì dove non ènvisibile o venuta meno (come abbiamo fatto su Corato e Bitonto al finendi favorire un passaggio facile e ben segnalato per i pellegrini che sono direttinverso Santa Maria di Leuca o Gerusalemme), segnalare agli enti preposti, alnComune e alla polizia municipale, rifiuti il più delle volte pesanti (così come abbiamo fatto mesi fa su Corato, Andria e Bitonto) e segnalare anche cani randagi, problema importante su cui, già un anno fa, si è avuto l’ intervento dei soggetti competenti sunAndria.

Nella maggior parte dei casi l’azione di volontari nonnè efficace né utile, perché i rifiuti pesanti e speciali hanno necessità dinessere rimossi dalle zone extraurbane con personale autorizzato e specializzatone con mezzi appropriati. Abbiamo pazientemente atteso la riorganizzazione deinServizi Ambientali Nord Baresi per attivare collaborazioni e proporre unncontinuo e periodico intervento dell’azienda sul tratto Francigeno interessatoncon il contributo dei Comuni che dovrebbero essere sostenuti da incentivinregionali per gli interventi extraurbani. Siamo dunque felici di essere statinimmediatamente accolti e ascoltati dall’ amministratore Nicola Toscano e dal direttore Salvatore Mastrorillo a cui ha fatto seguito un immediato enconcreto inizio di sinergia sui territori interessati.

La prima azionendi intervento “Puliamo la via Francigena” è stata svolta sunCorato grazie al coinvolgimento degli stessi cittadini e degli operatori dellanSanb: si è pulita, infatti, la piazzetta della storica Chiesa di San Vito, nel centro abitato. Sono in programma già altre date e su altri punti delntratto Francigeno. Il prossimo appuntamento è su Bitonto, domenica 1° novembre, sul tratto Francigeno (che include per motivi storici la VianTraiana) all’ingresso della città .Non è un evento, né una manifestazione, ma ènun “servizio” che offriamo e attiviamo in collaborazione colnComune di Bitonto, la Sanb e l’associazione Fare Verde, con l’ intendo di sperimentare un intervento “pilota” riproducibile in altre tappe città Francigena.

Per motivi di emergenza Covid e al fine dinrispettare le prescrizioni di divieto assembramenti, la partecipazione deinvolontari è chiusa al numero massimo di 12 persone che obbligatoriamente devono, se desiderano partecipare, prendere contatti diretti su whatsapp al numero 347.3044414 per aderire e seguire le procedurendi sicurezza anti covid che attiveremo. Ringraziamo tutti per la collaborazione».

venerdì 30 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti