Attualità

Ordigni bellici nel porto di Molfetta, saranno fatti brillare in una cava a Corato

La Redazione
Le operazioni di bonifica del porto da ordigni bellici
Come già avvenuto negli anni scorsi, le bombe saranno trasportate da Molfetta a Corato e fatte brillare nei giorni 20, 21 e 22 ottobre nella cava della ditta "Global Cave srl" ubicata al confine dei territori di Corato e Ruvo
1 commento 1658

L’operazione “Basso Adriatico” – ovvero l’accordo di programma messo a punto per procedere alla bonifica da ordigni bellici dell’area prospiciente il porto di Molfetta – torna a coinvolgere Corato.

Come già avvenuto negli anni scorsi, le bombe saranno trasportate da Molfetta a Corato e fatte brillare nei giorni 20, 21 e 22 ottobre nella cava della ditta “Global Cave srl” ubicata al confine dei territori di Corato e Ruvo.

A seguito del tavolo tecnico che si è svolto il 7 ottobre nella Prefettura di Bari, il commissario straordinario Schettini ha quindi firmato un’ordinanza che stabilisce l’interdizione temporanea della zona interessata per tutta la durata dell’operazione.

«Le operazioni di bonifica, costituite dal dispolettamento e dal brillamento, previo trasporto degli ordigni in altra zona, saranno compiute, adottando tutte le misure atte a garantire il massimo della sicurezza, da personale in forza al Comando dell’11° Guastatori di Foggia» si legge nell’ordinanza.

Il provvedimento ordina «l’allontanamento temporaneo precauzionale e l’interdizione della circolazione veicolare di tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo ivi compresa ogni attività lavorativa, nella zona di pericolo nel raggio di almeno 300 metri dal punto di brillamento».

I divieti sono validi «dalle ore 9.30 e fino a cessate esigenze, nonché limitatamente alla percorrenza dell’autocolonna trasportante gli ordigni bellici ed al solo momento del brillamento degli stessi se richiesto dagli artificieri».

domenica 18 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:54)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
coratino
coratino
3 anni fa

ma perché in una cava?? vi avrei dato l'indirizzo di mia suocera…….