L'iniziativa

Lotta ai tumori, anche a Corato i "ciclamini della prevenzione" dell'Ant

Le piante - da sempre il simbolo della prevenzione oncologica Ant - saranno offerte domenica 18 e 25 ottobre nella sede della fondazione in piazza Sedile, 42

Attualità
Corato sabato 17 ottobre 2020
di La Redazione
I ciclamini della Fondazione Ant
I ciclamini della Fondazione Ant © n.c.

Ciclamini per sostenere la prevenzione oncologica. Torna l'iniziativa dell'Ant, l'associazione nazionale tumori. Per tutto il mese di ottobre e fino ai primi di novembre è possibile sostenere i progetti di prevenzione oncologica grazie ai "ciclamini della prevenzione" che i volontari porteranno nelle piazze di tante città italiane.

A Corato le piante di ciclamino - da sempre il simbolo della prevenzione oncologica Ant - saranno offerte domenica 18 e 25 ottobre nella sede dell'associazione in piazza Sedile, 42. Da confermare, invece, la presenza di un banchetto anche in piazza Cesare Battisti per domenica 25.

È possibile anche acquistare i ciclamini attraverso la piattaforma e-commerce del sito della fondazione Ant Italia onlus e riceverli direttamente a casa.

Le donazioni contribuiranno a sostenere le oltre 23mila visite di prevenzione che ogni anno Ant mette gratuitamente a disposizione della cittadinanza e i progetti di sensibilizzazione ed educazione sanitaria pensati per i ragazzi delle scuole di vari ordini e grado. Dall’avvio dei progetti nel 2004 sono state visitate gratuitamente 220mila pazienti in 88 province italiane (dato aggiornato a dicembre 2019).

L'Ant. Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, fondazione Ant Italia onlus fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia. Fondazione Ant è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 138.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 31 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).

Lascia il tuo commento
commenti