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Velostazione quasi pronta, indagine del Comune per l’affidamento della gestione

La Redazione
Come sarà la velostazione
L'Ente ha pubblicato un avviso che ha il solo scopo di esplorare l'interesse degli operatori economici all'affidamento dell'attività compatibile con la velostazione e a recepire idee e proposte per la gestione
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I lavori della velostazione in costruzione tra tra via Mercalli, viale Diaz e via Ardigò sono ormai in fase di completamento. Il Comune, in vista dell’inizio della procedura per l’affidamento delle attività di gestione, ha avviato una indagine esplorativa finalizzata ad accertare l’interesse degli operatori economici e a consentire la partecipazione pubblica nel fornire contributi di idee e proposte per la gestione.

L’Ente ha quindi pubblicato un avviso che ha il solo scopo di esplorare l’interesse degli operatori economici all’affidamento dell’attività compatibile con la velostazione e a recepire idee e proposte per la gestione della stessa da affidare con eventuale successiva procedura di gara.

Il progetto. La velostazione costruita tramite contributo finanziario a valere su P.O.R. Puglia 2014-2020 Asse IV “Energia sostenibile e qualità della vita” azione 4.4 – Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e suburbane – , si pone nell’ottica della riqualificazione urbana dell’area e nasce dalla necessità di garantire un luogo di comodo approdo per tutti coloro che, e sono un numero sempre maggiore, trovano nell’uso della bicicletta, la forma più vantaggiosa di spostamento. L’obiettivo che il progetto si pone è quello di rafforzare la coscienza ecologica, la mobilità sostenibile e di conseguenza migliorare il tenore di vita dei cittadini diminuendo gli inconvenienti del traffico. Al fine di indurre altresì il maggior utilizzo del trasporto pubblico, per gli stessi motivi appena citati, la Velostazione si trova nel punto più prossimo alla stazione ferroviaria di Corato collocata a soli 250 mt. di distanza.

Realizzata in legno in tecnologica x-lam, ignifugo, la Velostazione consta di 7 moduli dotati di tetto a 2 falde e si trova all’interno dell’ area scoperta adibita a giardino pubblico tra Via Mercalli e Viale Diaz e via Ardigò. I ciclisti e gli amatori potranno parcheggiare la propria bicicletta presso un punto sicuro e comodo accanto alla stazione o al trasporto pubblico, e troveranno nella velostazione anche un comodo punto per la manutenzione della propria bicicletta data la presenza di una ciclofficina aperta al pubblico.

La struttura si presta altresì alla possibilità di essere utilizzata per l’organizzazione di eventi, incontri, attività che possano sviluppare nei cittadini maggior coscienza ecologica, approfondire nuove modalità di viabilità sostenibile, disponibilità a riunirsi in modo costruttivo, attivandosi con iniziative che includano il più possibile la cittadinanza nell’ottica della maggior sensibilizzazione ai temi sociali ed ecologici. La Velostazione occupa una superficie di mq 170 di cui 30 destinati a ciclofficina ed ha una capienza di 70 posti bici di cui 5 dotati di presa elettrica per ricarica batterie e- bike. L’intera area è dotata di videosorveglianza eventualmente collegabile al Comando della Polizia Municipale.

Soggetti ammessi all’attività di gestione. I contributi di idee e proposte pervenuti dai partecipanti alla presente indagine, saranno valutati dall’amministrazione al fine di elaborare un progetto di gestione il più efficiente ed efficace al fine di garantire una struttura utile alla cittadinanza nell’ottica della sempre crescente coscienza ecologica ed in vista di una successiva procedura di gara. Nella successiva fase di affidamento, ai sensi dell’art. 13 c.3 della L.R.. n.1 del 23 Gennaio 2013 “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”, per la gestione della velostazione sarà data priorità alle offerte delle aziende di trasporto ovvero delle cooperative sociali. In assenza di queste, saranno valutate anche le offerte presentate da altri soggetti operanti nel settore.

Requisiti per la partecipazione. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e smi.

Prestazioni ed oggetto dell’affidamento. All’affidatario sarà concessa la gestione e il diritto di godimento della struttura per tutto il periodo contrattuale. Le attività costituenti l’oggetto del contratto sono le seguenti: gestione degli stalli ( 70 posteggi di cui 5 per ricarica e- bike); gestione ciclofficina per la manutenzione e riparazione delle biciclette; pulizia, manutenzione ordinaria e custodia della struttura comprensiva di due servizi igienici ( uno per disabili /donne + uno per uomini); realizzazione di eventi ed attività complementari, nonché attività di formazione/informazione anche in ambito scolastico. Tutte le iniziative ed attività complementari dovranno essere preventivamente autorizzate dal Comune. Per le suddette attività il Comune concede la struttura indicata in comodato d’uso gratuito, così come da allegato, e attrezzature e arredi in dotazione della stessa. La sostenibilità economica dell’attività proviene esclusivamente dalla vendita dei servizi in oggetto offerti al pubblico: proventi della ciclofficina, tariffa posteggio, eventuali attività di formazione/informazione ed eventi vari. Dovrà essere prevista una gestione totalmente automatizzata prevedendo altresì addebito su carta di credito del pagamento al ritiro del proprio mezzo per agevolare l’utenza.

Il sistema tariffario sarà differenziato in base al tipo di parcheggio scelto Allo stato, lo schema base delle tariffe è il seguente:

Parcheggio in rastrelliera (n. 70 stalli)
Tariffa giornaliera : 0,50 €; tariffa settimanale : €. 2,00; tariffa mensile: €. 8,00

Parcheggio incluso eventuale ricarica batteria (n. 5 stalli)
Tariffa oraria con la seguente progressione 1^ ORA: €0,30; dalla 2^ alla 4^ ora : €. 0,20 per ogni ora; dalla 5^ ora in poi €. 0,10 per ogni ora. Sono esclusi gli affidamenti richiesti per finalità diverse da quelle oggetto del presente avviso .

Durata dell’affidamento. L’affidamento avrà durata di anni 5 decorrenti dalla data della stipula del contratto. Al termine di detto periodo il Comune di Corato rientrerà nel pieno possesso della struttura

Procedura di affidamento. L’Amministrazione Comunale si riserva di effettuare successive valutazioni circa il procedimento da adottare per l’affidamento del servizio ai sensi del d.lgs 50/2016.

Modalità di presentazione dell’istanza. Si chiede agli operatori economici interessati all’affidamento dell’attività di gestione della Velostazione, di comunicare al Comune di Corato il proprio interesse, utilizzando il modulo allegato (all. A), da compilare e inviare tramite pec al seguente indirizzo: lavori.pubblici@pec.comune.corato.ba.it , entro il 30.09.2020.

sabato 5 Settembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 22:02)

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