Attualità

Via Sant’Elia, sono iniziati i lavori per costruire 22 nuovi alloggi popolari

La Redazione
Il cantiere appena avviato su via Sant'Elia
«L'intervento prevede la realizzazione di un edificio adibito a residenze differenziate (giovani coppie, anziani, disabili ecc.) con a servizio spazi collettivi di aggregazione e socializzazione al piano terreno»
9 commenti 5631

In via Sant’Elia, nella zona in passato utilizzata come isola ecologica per la raccolta differenziata, è iniziata la costruzione di 22 nuovi alloggi. Il progetto è stato approvato nel 2012 dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Bari ma, in questi giorni, sono stati avviati i lavori.

A darne comunicazione ufficiale è il Palazzo di Città. «L’opera – si legge sul sito del Comune – è finanziata per 2.692.800 euro (di cui 2.542.400 a valere su fondi regionali dell’edilizia convenzionata e 150.400 euro con fondi comunali)». Gli alloggi rientrano nel quadro di interventi previsti dal Pirp approvato dal Comune del 2007, collocatosi al secondo posto nella relativa graduatoria regionale con l’ottenimento di cospicui fondi.

L’intervento prevede la realizzazione di un edificio adibito a residenze differenziate (giovani coppie, anziani, disabili ecc.) con a servizio spazi collettivi di aggregazione e socializzazione al piano terreno.

«Il progetto esecutivo, redatto dall’a.t.p. arch. Michele Sgobba (capogruppo) e dall’utc, riapprovato con deliberazione di G.C. n°53 del 3/05/2016 – precisano dal Comune – è particolarmente attento alla sostenibilità ambientale attraverso soluzioni tecnologiche che consentono risparmio delle risorse ambientali (acqua, energia elettrica ecc.); sono previsti infatti un sistema di recupero delle acque meteoriche ed il successivo riutilizzo per gli scarichi dei wc e per l’irrigazione delle aree verdi; un sistema per la captazione dell’energia solare e successiva trasformazione in energia elettrica e termica, l’utilizzo di materiali riciclabili e biocompatibili.

Il complesso si articola in due corpi paralleli (di altezza pari a 11 mt.) che racchiudono una corte centrale e con un piano interrato destinato ad autorimessa, piano terra e due livelli fuori terra. L’operatore economico che si è aggiudicato l’appalto dei lavori è l’impresa Saulle Impianti di Ruvo di Puglia. La direzione dei lavori è stata affidata all’ing. Michele Masciavè, dello Studio Tecnico Associato Masciavè e Mangialardi di Corato».

venerdì 24 Luglio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 0:36)

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marianna
Marianna
3 anni fa

Le case ai soliti raccomandati

Artista di strada
Artista di strada
3 anni fa

E speriamo che vengano concessi a CHI veramente merita! Siamo ormai abituati a sentire e vedere che chi sa leccare ottiene! Grazie anche ai politici che fanno di queste necessità il loro tornaconto! E sfido chiunque a dire il contrario!

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

in un modello di riqualificazione urbana (parola grossa x corato) spero sia programmata una sistemazione della “polverosa” area (giostre) antistante l'ex isola pedonale. la immagino area attrezzata e fruibile per spettacoli, concerti, manifestazioni, mostre, fiere, stazione pullman… ma nn in nelle condizioni attuali.

Aldo Addario
Aldo Addario
3 anni fa

Più che autorimessa sarebbe opportuno realizzare un pozzo nell'interrato e le palafitte a piano terra

Taken
Taken
3 anni fa

Già è una zona molto pericolosa con spacciatori e ladri in più fanno le case popolari con tanta delinquenza è io pago fate le case sulle Murge a queste persone che non servono a niente nella società perché ci vuole ordine ta

Laura S.
Laura S.
3 anni fa

A settembre si vota! La notizia è casuale?

Cusano anna
Cusano anna
3 anni fa

Ma ci Sara un bando concorso per pensionati e disabili fino che grado grazie

Gina Micettina
Gina Micettina
3 anni fa

Un altro pretesto per accaparrarsi un po' di voti…Fatevi sotto con le offerte!

Artista di strada
Artista di strada
3 anni fa

Si riprende a fare lecca lecca……..il solito ignoto si ripresenta e vaiiiiiiii!! Vota Antonio LATRIPPA!!!!!! Ma rendetevi conto che più in basso troviamo solo letame collegato alla politica! Chiamate autospurgo!!!!!