Attualità

Nasce “Start”, dalla Regione 125 milioni di euro per partite Iva e professionisti

La Redazione
Nasce "Start"
Michele Emiliano commenta: «Una misura di contrasto alle nuove fragilità economiche»
14 commenti 126530

Si chiamerà Start, sostegno al reddito per la ripartenza, la nuova misura straordinaria ideata dalla Regione Puglia a beneficio dei lavoratori autonomi e dei professionisti a basso reddito.

Un sostegno a fondo perduto, finanziato con 125 milioni di euro, nell’ambito della nuova manovra economica anti Covid 19, così come modificata e approvata oggi in Giunta, messa a punto dalla Regione attraverso la riprogrammazione dei fondi europei (per un totale di 750 milioni di euro) destinata a quei lavoratori autonomi, partite IVA e professionisti che a causa del lockdown si sono impoveriti e sono in difficoltà con la ripartenza.

«Una boccata di ossigeno concreta per circa 60 mila pugliesi la cui soglia reddituale è sotto i 20 mila euro – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – è una misura inedita e importante che caratterizza l’impianto della manovra socioeconomica del Governo regionale. La nostra attenzione si è soffermata soprattutto su tre importanti livelli: le fragilità assolute, le partite IVA, i professionisti a basso reddito dimenticati (complessivamente in ambito sociale sono stati stanziati 141 milioni di euro) e le imprese. In questo modo – ha concluso Emiliano – possiamo dire che nessuno è stato lasciato da solo».

La platea beneficiaria della misura Start riguarderà professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, in tale categoria rientra il numeroso popolo delle partite IVA costituito da lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS e privi di tutela da parte del sistema privatistico delle professioni riconosciute (25 mila circa); professionisti iscritti alle casse di previdenza che peraltro sono stati dimenticati dal Decreto Rilancio. (35 mila circa).

«Ora gli uffici sono al lavoro per la pubblicazione dell’Avviso che sarà rapido e soprattutto molto semplificato per consentire la più veloce erogazione delle risorse ai beneficiari»
, ha aggiunto la consigliera del Presidente Titti De Simone che ha curato la progettazione della misura START insieme al professor Vito Peragine, con l’ausilio degli Uffici regionali che ne hanno approfondito gli aspetti tecnici, sotto il coordinamento del Segretario generale Roberto Venneri.

martedì 26 Maggio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 2:48)

Notifiche
Notifica di
guest
14 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luciano Tupputi
Luciano Tupputi
3 anni fa

attendiamo la modulistica….allora

Michela Alessia della Vella
Michela Alessia della Vella
3 anni fa

Per inoltrare la richiesta a chi bisogna rivolgersi? Grazie

Luca Adami
Luca Adami
3 anni fa

Solo in Puglia? E noi guide turistiche di roma? Partite iva ferme da tanto e chissà per quanto? Caro Emiliano gliela dai tu una voce a zingaretti?

Pasquale mastrogiovanni
Pasquale mastrogiovanni
3 anni fa

S.o.s

Nicoletta ciccarelli
Nicoletta ciccarelli
3 anni fa

Buona sera mi chiamo Nicoletta e sono sposata non ho un lavoro no mi tocca niente come bonus

Alessandro Pierri
Alessandro Pierri
3 anni fa

Finalmente

Cerqua anna
Cerqua anna
3 anni fa

E per le altre regioni non ci anno pensato che è in crisi tutto

CROCCO domenico
CROCCO domenico
3 anni fa

SPERIAMO BENE. …..NON É CHE CI CREDA….COMUNQUE…MO VIDIMU , DICIAMO A LECCE.

Gianni costantini
Gianni costantini
3 anni fa

Vorrei sapere per una p. Iva aperta 30 gennaio 2020. Con un mese di attività con fatturato circa 60 mila euro e poi bloccati da corona virus. Come posso fare per ripartire ho questa possibilità di accedere a questo forno della regione Puglia ho chiudo. Grazie

GIOVANNI STEFANO MENICHELLI
GIOVANNI STEFANO MENICHELLI
3 anni fa

Speriamo bene perché noi imprenditori del settore turistico, senza turisti e vacanzieri sicuramente non riusciremo a consolidare le nostre economie per poter affrontare i lunghi mesi invernali. In particolare chi opera nel settore del noleggio nautico.

Gianni
Gianni
3 anni fa

Dove si può leggere qualcosa di concreto .. ? Basta annunci come in agricoltura

Aurelia paoletti
Aurelia paoletti
3 anni fa

Buongiorno Presidente, sono contenta per i Suoi cittadini. Non so se mi leggerà…. ho mandato una email all'assessore Poggio della regione Piemonte, ma tutto tace. Una categoria di partita IVA è nel dimenticatoio! Il titolare, che gestisce Sala Prove Musicali ha ricevuto i 600 € dallo Stato ma niente dalla regione Piemonte! Le sembra giusto? Chiuso da fine febbraio, non si sa quando si riaprirà! Affitto, bollette strumenti fermi! Cosa fare? Contenta per chi ha ricevuto bonus di ogni genere, pur avendo potuto già riaprire! Può intercedere con i Suoi colleghi disattenti? La ringrazio e Le auguro buon lavoro.

Gianfranco 73
Gianfranco 73
3 anni fa

Sono un lavoratore autono con p.iva rimasto a casa due mesi e mezzo senza poter lavorare senza alcun entrata.come posso accedere a questo fondo per potermi mettere in pari con pagamenti arretrati e ripartire con la mia attività ?Lombardia varese

Staderini Alessandro
Staderini Alessandro
3 anni fa

Ottimo peccato che bon è in tutta Italia