Attualità

Impegno sociale e culturale​, il CSV San Nicola incontra la Fondazione Casillo

La Redazione
Fondazione Casillo
Alle 19 su Radio Social Web e sulla pagina Facebook del CSV
scrivi un commento 401

Le Fondazioni, nel corso del tempo, hanno assunto un ruolo sempre più importante a sostegno dello sviluppo delle politiche culturali, sociali ed economiche di un territorio. Ciascuna, con la propria mission, ha sviluppato attività a favore del benessere collettivo, sostenendo idee e progetti innovativi e offrendo un contributo fondamentale a favore dell’inclusione sociale e della partecipazione culturale.

Protagoniste di un secondo welfare, cioè investimenti sociali a finanziamento non pubblico, che vanno progressivamente affiancandosi al primo welfare di natura pubblica, le Fondazioni svolgono un ruolo che permette di sperimentare nuovi modelli organizzativi per la creazione di reti e di coinvolgimento degli attori del Terzo settore nel welfare territoriale.

Oggi alle 19 (su Radio Social Web e sulla sua pagina Facebook) il CSV San Nicola dialogherà su questo tema nell’ambito di “Volontari sintonizzati”, una delle azioni messe in atto dallo stesso CSV per favorire la coesione sociale e la comunità.

Interverranno Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo di Corato che ha l’obiettivo di contribuire a uno sviluppo il quale, partendo dalla fase di crescita degli individui, crea le basi per un tessuto sociale sano e produttivo e restituisce valore al territorio, e Giovanni Vacca, direttore della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto nata per favorire le opere di carità avvalendosi della operatività professionale delle associazioni di volontariato.

«In questa fase di emergenza – spiegano dal Il CSV San Nicolachiederemo ai nostri ospiti quali iniziative hanno messo in campo; chi sono i destinatari dei loro interventi; quali i punti di forza di queste iniziative e quale potrebbe essere il ruolo delle Fondazioni nei prossimi mesi».

giovedì 21 Maggio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 2:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti