Attualità

Il commissario Di Pietro va in pensione: «Mi sarebbe piaciuto salutare i colleghi»

La Redazione
Giuseppe Di Pietro
Dal primo aprile ha concluso la sua esperienza a Corato dopo 42 anni di servizio
23 commenti 6955

«Mi sarebbe piaciuto salutare i miei colleghi». Giuseppe Di Pietro, commissario della Polizia Locale, è andato in pensione il primo di aprile. A causa del lockdown per l’emergenza Coronavirus, non ha potuto celebrare gli oltre quarant’anni di servizio con quella che è diventata la sua seconda famiglia. Ha però potuto dedicar loro alcune righe di commiato.

«Il rapporto con la città è sempre stato meraviglioso – commenta Di Pietro, andriese, ma ormai coratino d’adozione – Alla comunità coratina ho dato molto e ho ricevuto altrettanto. Mi mancherà soprattutto il rapporto costante con i cittadini».

Aveva preso servizio nel 1978. Da allora la città è cambiata molto e anche il lavoro del vigile urbano. «Una volta eravamo considerati le guardie dei Comuni – racconta – ora il nostro ruolo ha assunto un valore diverso». Col tempo, con lo studio e con le capacità riconosciute da colleghi e cittadini è riuscito a diventare un punto di riferimento all’interno del comando.

Sono tantissime le mansioni ricoperte nel corso di questi 42 anni. Dal comando della Polizia Locale di Minervino, al ruolo di vice procuratore onorario alla pretura di piazza Sedile. Da quello di docente al Tannoia per un progetto europeo sulla legalità fino alla qualificazione professionale di cerimonialista (ovvero chi si occupa di pianificare incontri e ricevimenti di autorità) conferita dall’Ancep.

«Si è sempre migliorato nel corso della sua carriera. Tant’è che durante il periodo lavorativo è riuscito a prendere due lauree in giurisprudenza». Parole di Vitantonio Patruno che con Di Pietro ha condiviso ben trentacinque anni di lavoro, gomito a gomito. Patruno è stato per anni comandante dirigente della Polizia Locale di Corato. «Competente, bravo ad approcciarsi alla gente, fermo ma gentile – continua Patruno – Di Pietro è stato davvero un ottimo collaboratore, il mio braccio destro. Un “asino da lavoro”, perché non lasciava mai una carta sulla scrivania. Inoltre ha sempre avuto un grande senso della perfezione. Nonostante l’esperienza maturata sul campo veniva ancora nel mio ufficio a chiedere spiegazioni su tante cose».

Anche Luigi Perrone, nei suoi dieci anni da sindaco della città, ha potuto conoscere a fondo le doti di Di Pietro: «Conosco il commissario Di Pietro da parecchi anni in quanto, assieme ad altri ufficiali e sottoufficiali, ha fatto la storia recente del corpo. Ne ho sempre apprezzato le doti umani e professionali, l’attaccamento al lavoro unitamente ad un pronto riscontro alle questioni che di volta in volta si presentavano. Gli auguro una buona pensione ma soprattutto di mettere a disposizione questa sua esperienza in altri settori».

Nel suo lungo percorso non sono mancati i momenti tristi e quelli felici. «Quella del 12 luglio 2016 è una tragedia che non potrò mai dimenticare, nel modo più assoluto. Di momenti lieti, invece, ce ne sono stati tanti, ma sono contento di essere riuscito ad instaurare un buon rapporto con i cittadini, mantenendo intatta l’autorevolezza del ruolo. Dicevo sempre: “Varcate la soglia della mia stanza se cercate la legalità”».

lunedì 6 Aprile 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 4:43)

Notifiche
Notifica di
guest
23 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gina Micettina
Gina Micettina
4 anni fa

Spero continui facendo del volontariato, vista la sua esperienza. Sarebbe stato bello che continuasse a prestare servizio in questo momento così difficile.

Grazia menduni
Grazia menduni
4 anni fa

Competenza, gentilezza e garbo senza limiti. Uomo e gentil uomo di altri tempi.

Michele Zitoli
Michele Zitoli
4 anni fa

Auguri Comm. Di Pietro, da oggi Peppino, goditi la vita e la tua bella famiglia, sono onorato di essere stato tuo collega ed amico. Michele Zitoli

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
4 anni fa

Congratulazioni Peppino per la tua straordinaria carriera, complimenti per tutto e soprattutto benvenuto nel club dei pensionati. Sei un grande amico

Augurissimi e tanta buona salute al Commissario Di Pietro.
Augurissimi e tanta buona salute al Commissario Di Pietro.
4 anni fa

Paolo diasparradiasparrap

Michele Falco
Michele Falco
4 anni fa

Faccio al commissario di P.L. Giuseppe Di Pietro le mie più sincere felicitazioni per il suo pensionamento. Caro Peppino, ho avuto per tutto il tempo della nostra attività lavorativa, l”onore e il piacere di averti non solo come collega ma sopratutto come amico. Ho avuto modo di apprezzare le tue doti professionali e umane e non riesco a contare mentalmente quante volte anche solo con dei consigli mi hai di fatto aiutato. Bene, è con tantissima emozione, seppure in questo momento storico così difficile, che ti auguro ogni bene, tanta salute per te e per la tua splendida famiglia e sopratutto il mio augurio è di poterti godere la meritatissima pensione. Un abbraccio fortissimo.

Peppino
Peppino
4 anni fa

Che possa godersi al meglio la pensione.

PETRUZZELLI ANTONIO
PETRUZZELLI ANTONIO
4 anni fa

Mio caro amico nonché ex collega Peppino, i miei più cari auguri per la tua nuova ” attività” che ti cambierà del tutto la vita. Potrai dedicare il TUO tempo ai tuoi affetti (nipoti, figli e famiglia) e, se ne hai, anche ai tuoi hobby. Vedrai che avrai sempre da fare. Benvenuto allora nella categoria dei pensionati. Con tutta la stima, che sento reciproca, un caro saluto, un abbraccio ed un arrivederci.

filippo rutigliano
filippo rutigliano
4 anni fa

un grande in bocca al lupo con tutto il mio affetto. Sei stato stato e lo sei una persona sempre disponibile, garbato, competente e molto preparato.Mancherai tanto alla nostra città . Ora è il momento di goderti la tua meravigliosa famiglia.Un grosso abbraccio.Filippo

Cav. Cataldo Mastrapasqua
Cav. Cataldo Mastrapasqua
4 anni fa

Auguri Peppino. Uomo di altri tempi. Hai indossato l’uniforme sempre con amore e spiccato senso del dovere.
Goditi il meritato traguardo. Ancora auguri.

Giovanni RANDOLFI
Giovanni RANDOLFI
4 anni fa

Caro PEPPINO ti auguro ogni bene e goditi la tanto meritata pensione. Sei sempre stato molto preparato e colloquiare con te è sempre stato motivo per apprezzare la tua preparazione e la tua disponibilità umana. Peccato non ti si possa clonare!!! Un abbraccio forte!

Paolo Tota
Paolo Tota
4 anni fa

Era ora

Giuseppe Di Pietro
Giuseppe Di Pietro
4 anni fa

Un sentito e commosso grazie a tutti. Le Vostre affermazioni di stima mi daranno la forza di guardare avanti nella piena consapevolezza che Vi porterò sempre nel mio cuore. Ancora grazie. Con affetto, Giuseppe Di Pietro.

Domenico Galise
Domenico Galise
4 anni fa

Domenico Galise

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Nel 1978 ero capitano dell'Aeronautica, e lavoravo nel centro di Roma Radar. Compiuti sessant'anni, considerata la nostra una “categoria usurante” (lo era senz'altro all'inizio, quando non c'erano i radar e il traffico aereo era caotico, non certamente dopo, quando l'alta tecnologia ha semplificato il lavoro), fui mandato in pensione, ancora nel pieno delle mie capacità. Oltretutto ero “capo sala”, e non svolgevo più mansioni operative, ma solo logistico-organizzativo-disciplinari. Giuseppe avrà forse più di sessant'anni, e il distacco dal servizio sarà senz'altro meno traumatico del mio. L'ho apprezzato come “cerimoniere”, gestendo le varie ricorrenze, nelle quali la mia associazione d'Arma interviene. Lo ritroverò: chi è bravo, non può privare la società del proprio contributo. Auguri.

Domenico Galise
Domenico Galise
4 anni fa

È stata una persona molto educata e devo dire di una professionalità, mai vista!
Auguri e complimenti.

nerdrum
nerdrum
4 anni fa

ho apprezzato il nn piegarsi alla litania dei “sessantenni” sulla pensione… persi tra un opzione donna, una quota 100, un ape volontario, una 104. mai sentito, a differenza della gran massa, contare la “stecca”. forse x questo si è mantenuto giovanile.

Tarantini gianna
Tarantini gianna
4 anni fa

Uomo e persona fantastica
Ho avuto modo di conoscerlo tramite il mio papa in quanto suo caro amico,conservero nel mio cuore sempre la sua gentilezza e il suo fenomenale garbo
Buona pensione

francesco de francesco
francesco loiodice
4 anni fa

è sempre stato all' ''ALTEZZA'' della situazione . Caro Peppino non ci vediamo da anni ma ti auguro tutto il bene possibile perché fa veramente impressione vedere che lasci

Nicola Leo
Nicola Leo
4 anni fa

Grazie commissario Di Pietro.
In lei riconoscevo una professionalita' maturata sul campo,nutrita di studi per il bene della comunita'. Spero che l'attuale corpo di polizia municipale si doti di persone come lui, laureate ma umili,presenti sul territorio come lo era lui,evitando facili presunzioni solo perche recanti una divisa(quest'ultimo non un suo habitus,ma di altri e per fortuna direi). Allora auguri per una serena pensione. Formi,se le va,agenti seri da inviare nelle nostre citta. Abbiamo bisogno di maestri competenti. Auguri

Michele Quinto
Michele Quinto
4 anni fa

Caro Peppino,
ho avuto il piacere di conoscerti circa 34 anni fa, quando ho iniziato a muovere i primi passi da libero professionista.
Ti ho avuto nei procedimenti penali, quando svolgevo le funzioni di Pubblico Ministero Onorario, teste dalla mia parte e nei processi in cui ero difensore eri teste “contrario” alla posizione dei miei assistiti.
In entrambe le circostanze hai dimostrato alta professionalità, preparazione, correttezza ed equilibrio, doti molto rare in soggetti che svolgono la tua professione, ma certamente ciò che conserverò nel mio scrigno segreto è la tua cara AMICIZIA.
Ora ti auguro di goderti a pieno il tuo meritato riposo.
Con stima e affetto.

Aldo Scaringella
Aldo Scaringella
4 anni fa

Carissimo, ho sempre ammirato la tua professionalità e l'autorevolezza con la quale ti ponevi nei rapporti con i cittadini.
Le attestazioni di stima che mi hanno preceduto, ne sono ampia testimonianza.
Auguroni per il traguardo raggiunto e goditi con la famiglia, questo nuovo percorso di vita.
Auguri di ogni bene e di una Santa Pasqua.

aldo mazzilli
aldo mazzilli
4 anni fa

La signorilità, la disponibilità continua e grande professionalità hanno caratterizzato la vita lavorativa e civile del commissario Giuseppe Di Pietro. Auguri di buona vita da pensionato carissimo.