Coronavirus

Primo giorno da zona protetta: strade quasi deserte e file ai supermercati

Rossella D'Abramo
Alle 17.30 piazza Sedile è completamente deserta
Tanti negozi chiusi e poca gente in giro, soprattutto nel pomeriggio
4 commenti 6811

«Le strade son deserte, deserte e silenziose. Si spegne anche l’insegna di quell’ultimo caffè» cantava Domenico Modugno nel lontano 1955. La differenza è netta: sono le 11.30 del mattino e non “mezzanotte”, come diceva la canzone. Corato, ieri mattina – tranne alcune eccezioni – non si è svegliata. Ed è decisamente triste pensare che nessuno sa per quanto altro tempo ancora rimarrà dormiente.

Le scuole, molti locali, il teatro, le palestre e alcuni negozi sono chiusi. Le misure si fanno più rigide. I proprietari hanno abbassato la serranda, seppur a malincuore, e affisso un cartello bianco, sul quale è spiegato il motivo della chiusura. Chi passa resta ad osservarlo per qualche minuto, il tempo necessario per rendersi conto della situazione che nessuno si aspettava.

I supermercati sono aperti, garantendo i beni di prima necessità, con alcune limitazioni e regole da rispettare. Si entra uno alla volta e ci si mette in fila, mantenendo la giusta distanza tra una persona e l’altra.

Nel pomeriggio la situazione non cambia. Per strada cammina solo qualche anziano che non rinuncia alla sua passeggiata sul corso e pochi altri.

Alle 18 si chiude. Non tutti però, qualche locale rimane aperto. C’è da specificare che la normativa consente di tenere aperta l’attività, ma non al pubblico. Magari per asporto o consegne a domicilio. Le strade iniziano a svuotarsi e la sera cala in silenzio. Il paese è spento, come lo sguardo della gente. La vita è cambiata in pochi giorni.

mercoledì 11 Marzo 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 5:51)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Enzo di corato
Enzo di corato
4 anni fa

Speriamo che quando tutto questo sarà finito l'Italia bloccha tutte le entrate ad altri paesi come stanno facendo l'oro con noi perché se questo non devesse accadere i nostri sforzi non saranno serviti a niente staremo sempre al punto di partenza.

nicol marcone
nicol marcone
4 anni fa

io che vivo a caserta anche da noi e un deserto totale sembra vedere che stiamo nel deserto del sara

Uno Qualunque
Uno Qualunque
4 anni fa

Fatevi un giro nei bar alle 5 di mattina… Altro che deserto!!!

domenico
domenico
4 anni fa

non mi sembra tanto deserta Corato! uscendo dal lavoro verso le 18 per fare ritorno a casa, vedo in giro tantissima gente, persone che passeggiano normalmente e il solito gruppo di anziani nelle vicinanze del comune e al solito angolo di via Trani nei pressi della montagnola.