Attualità

Futuro e innovazione al Sud. Bepi Costantino e Nico Capogna ospiti del Rotary

La Redazione
Nico Capogna di Pin Bike
"Il futuro è felice per chi lo inventa" è il tema dell'incontro organizzato dal Rotary
scrivi un commento 476

Martedì 25 febbraio alle 20 nella sede di larghetto San Benedetto 5, il Rotary Club Corato ospiterà lo scrittore, giornalista, ingegnere e console onorario della Costa Rica Bepi Costantino che racconterà il percorso di giovani imprenditori che, animati dall’entusiasmo e da idee innovative, sono riusciti a crearsi un futuro nuovo qui al Sud, creando piccoli e grandi percorsi di successo personali.

Durante la serata interverrà anche Nico Capogna, un giovane imprenditore coratino, che racconterà come è nata e come si è sviluppata la sua idea progettuale “Pin Bike”, che tanto successo sta riscuotendo a livello nazionale.

«Il Sud vive ormai da anni un problema assai più problematico della immigrazione – scrive il Rotary – Migliaia di giovani, molti di questi laureati, lasciano il nostro Sud alla ricerca di un futuro più promettente. La tendenza ad abbandonare il Mezzogiorno è diventata la vera emergenza meridionale, e purtroppo anche le proiezioni del Pil per il Sud non sono affatto favorevoli per una inversione di tendenza (dati Svimez 2019). Le persone che sono emigrate dal Mezzogiorno sono state oltre 2 milioni nel periodo compreso tra il 2002 e il 2017. Di queste il 50.4% sono giovani».

«La ripresa dei flussi migratori rappresenta quindi la vera emergenza meridionale – continua la nota – che negli ultimi anni si è via via allargata anche al resto del Paese. Ma è possibile cercare di invertire la tendenza? Bepi Costantino è convinto che “si può”, e lo dimostra raccontando storie di successi di giovani imprenditori che, partendo dal nulla ma con tanta forza di volontà e buone idee, hanno sviluppato progetti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale».

venerdì 21 Febbraio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 6:48)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti