Attualità

Cittadini ripuliscono terreno dai rifiuti. Su via Gravina un inno alla civiltà

La Redazione
Il campo prima dell'intervento dei volontari e dopo
L'organizzatrice: «ci siederemo a tavolino per organizzare qualcos'altro. Noi non ci fermiamo qua!»
8 commenti 2672

Un’altra bella storia d’amore per la propria città che, di tanto in tanto, fa capolino tra racconti di ordinaria inciviltà. Per due giorni alcuni cittadini hanno ripulito un terreno abbandonato tra via Gravina e via Francavilla, diventato da tempo un grande immondezzaio e dove hanno trovato casa un buon numero di randagi.

L’idea di ridare decoro a quell’area che affaccia su un’arteria molto trafficata è di Gabriella Saragaglia e di altri tre amici: Valeria Lotito, Betty Arresta e Dino Bove. Tutti e quattro condividono una grande passione per gli animali.

«Abbiamo deciso di farlo – spiega Gabriella Saragaglia – perché abbiamo a cuore sia la condizione dei randagi, sia la pulizia della nostra città»

Tutto è nato a dicembre. «Ho letto su Facebook alcuni post che denunciavano la presenza di cani randagi ritenuti pericolosi per gli abitanti del quartiere – racconta Gabriella – e colpevoli di distruggere le buste dell’immondizia lasciate fuori per la raccolta porta a porta. Dopo alcune riflessioni ci siamo attivati per evitare che qualcuno facesse del male a quegli animali».

«Sotto ai post di denuncia – continua la volontaria – sono apparsi tanti commenti ignoranti. La colpa del degrado in quell’appezzamento di terra non è dei cani ma degli incivili che la usano come pattumiera. I bustoni pieni di bottiglie di vetro che abbiamo raccolto sono responsabilità dell’uomo e non dei randagi. Inoltre il randagismo a Corato è un problema serio, non affrontato bene da chi amministra la città vista la mancanza di una campagna di sterilizzazione, fondamentale affinché il fenomeno non sfugga di mano».

Giovedì in tre hanno cominciato a bonificare l’area e hanno raccolto nove sacchi di immondizia. Venerdì, invece, si sono aggiunti altri volontari come Giulia Piccarreta, Domenico Cialdella e Federica Cannillo. «Una signora affacciata al balcone ci ha visti ed è scesa a dare una mano. Mi sono emozionata» ha commentato Gabriella. La signora Luciana si è unita al gruppo lavorando di gran lena fino al tramonto. In tutto sedici sacchi che con i i nove del giorno prima fanno 25, prontamente ritirati dall’Asipu.

«Si è risvegliato il senso civico della città. – dice Giulia Piccarreta – Io abito da tutt’altra parte ma mi sono riconosciuta nell’appello lanciato da Gabriella e sono andata ad aiutare perché vorrei vedere una Corato più pulita». «Quello che manca è un profondo senso civico – commenta Valeria Lotito, tra le organizzatrici di questa due giorni di pulizia – servirebbe che l’educazione civica venga nuovamente insegnata nelle scuole».

«Questo piccolo gruppo è nato soltanto giovedì – conclude Gabriella – ma ci siederemo a tavolino per organizzare qualcos’altro. Vorremmo che alla nostra causa si uniscano sempre più cittadini. Noi non ci fermiamo qua!»

sabato 25 Gennaio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 7:58)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
4 anni fa

Apprezzabile il gesto, nulla da eccepire, segno che esistono persone con una coscienza civile ancora. Ma questo non fa altro che dare l'autorizzazione a chi è incivile a continuare ad esserlo. Ci vogliono telecamere, controlli, sanzioni e obblighi a ripristinare le scempio creato per coloro che trasgrediscono. È inaccettabile vedere le nostre campagne, oltre che la nostra città, tappezzate di rifiuti. È completamente illogico. Mi chiedo come mai i residenti de, per esempio, la zona bene Bracco, non costituiscono ronde per beccare e punire questa brava gente che si preoccupa di deturpare il paesaggio seminando rifiuti, dalle semplici buste piene di cannucce ai copertoni e altro materiale pericoloso. Non vorrei fossero loro i primi a trasgredire visto la “lontananza” dai centri raccolta?

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Valeria pèrora un'iniziativa, quella dell'insegnamento dell'educazione nelle scuole, che io predico, inascoltato, da anni. Rimarrà disatteso anche il suo appello, rafforzato dalla mia convinzione che un sindaco ormai assuefatto a circostanze critiche, non arrecherà alcun giovamento alla promozione sociale della città. I cani che lacerano le buste piene di avanzi non hanno alcuna colpa: essa appartiene a chi lascia l'immondizia non utilizzando gli appositi contenitori, che lui stesso è andato sollecitamente a farsi consegnare dall'Asipu, ed è anche poi il primo a lamentarsi della dispersione dei rifiuti. E' davvero curioso il rapporto tra cittadini ed istituzioni: è un accusarsi reciproco di inadempienze che, oltre che a dimostrare immaturità sociale, non porta ad alcuna conclusione.

Victor
Victor
4 anni fa

Un paio di giorni di tempo e poi quell' aria sarà peggio di prima.

Una buona foto di gruppo e quello che resta.

A. Z.
A. Z.
4 anni fa

Gesto molto apprezzabile ma peccato che non basta solo un gruppo di 10 persone perché i maleducati e ineducati sono tantissimi ..

Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
4 anni fa

Bravi, bravi e bravi!!

fc
fc
4 anni fa

Complimenti a disposizione per la prossima partecipazione a qualche evento del genere. Ma il punto di arrivo non dovrebbe essere questo, sicuramente c'è il Comune, gli Enti, le aziende preposte alla raccolta, che tutti insieme appassionatamente continuano ad ignorare dolosamente il problema. Una gravità inaudita. Le strade, i viali delle campagne versano in condizioni da “terra dei fuochi”. Altro che campagna elettorale.

giulio patruno
giulio patruno
4 anni fa

Mi dispiace dire quello che penso , non solo sulla incivilta', ma anche a voi che vi siete prodigati a pulire , quale vuole essere il vostro gesto? Noi tutti a Corato paghiamo una bella tassa salata per quanto riguarda i rifiuti , non siete voi o altri a pulire la Citta' ma l'ASPU e se quest'ultima non ha personale perche' fa comodo a qualcuno a non assumere non e' un nostro problema. La nostra Citta' e' in abbandono totale .

Franco
Franco
4 anni fa

La solita ragazzata per seguire la m9da ecologista.