Attualità

Lega di Corato: sabato “gazebata” su degrado, criminalità e insicurezza

La Redazione
Gazebo della Lega
Menduni: «Sottoporremo un questionario molto semplice con poche ma decisive domande»
5 commenti 1124

Nella mattina di sabato 25 gennaio il circolo Lega di Corato sarà presente nei pressi della zona mercato con un gazebo per ascoltare la voce dei cittadini. Degrado, criminalità e generale senso di insicurezza per le strade cittadine è il tema dell’attività che vedrà anche la presenza dell’onorevole Rossano Sasso. L’appuntamento è per le ore 10. La ‘gazebata’, così è stata chiamata l’iniziativa, proseguirà per tutta la mattina.

«Ai coratini verrà chiesto – fa sapere il partito – se si sentono particolarmente sicuri a casa loro o se, viceversa, desiderano unirsi alla voce della Lega nel chiedere alle Istituzioni un maggior presidio del territorio. Ciò, anche alla luce dei recenti accadimenti di cronaca che hanno interessato il territorio: la settimana scorsa un universitario era stato aggredito nei pressi di piazza Sedile, mentre solo di qualche giorno fa è la notizia della violenza a danno di un anziano colpito da una lattina lanciata da una baby gang, mentre passeggiava in via Roma.

Episodi non isolati – prosegue la nota – a cui si aggiungono la vessazione a cui è stato sottoposto, nei pressi di via Gigante, un 33enne che ha poi raccontato la sua storia a un quotidiano locale e l’incendio di una abitazione disabitata in larghetto Mastrosanto. Un’escalation di violenza che non ha riguardo nemmeno per i più deboli visto che, loro malgrado, sono stati protagonisti di episodi simili anche un’anziana, aggredita nella sua abitazione di via San Vito, e un diversamente abile raggiunto da schiaffi e spintoni da alcuni giovanissimi nei pressi di via San Benedetto .Questo solo fotografando il quadro delle ultime settimane. Una situazione decisamente grave che, a detta dei militanti del partito, testimonia l’urgenza di un intervento immediato».

«Ormai c’è un crescendo di criminalità e micro criminalità – ha detto Luigi Menduni, segretario cittadino della Lega a Corato – Uno stato delle cose insopportabile che potrebbe essere cambiato iniziando da piccoli interventi che renderebbero i nostri quartieri più sicuri e vivibili come il potenziamento degli impianti di illuminazione, un adeguato sistema di videosorveglianza e la presenza delle Forze dell’Ordine a presidio delle zone maggiormente sensibili. Non si tratta di misure straordinarie ma di attività ordinarie che potrebbero essere realizzate, per esempio, avvalendosi di collaborazioni con gli istituti di vigilanza privata del territorio. Noi iniziamo a scendere in campo e ad ascoltare la voce dei cittadini. Li sottoporremo a un questionario molto semplice con poche ma decisive domande, fiduciosi che, insieme, si possano ancora cambiare le cose».

mercoledì 22 Gennaio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 7:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Salvini ha usato metodi comportamentali e persuasivi assai anomali, riferiti ad un Paese anomalo: le troppe stravaganze, dall'una e dall'altra parte, sommatesi tra loro, fanno l'Italia attuale. Matteo è malvisto, ha fatto nascere l'ennesimo movimento apolitico, le Sardine, il cui unico scopo è quello di deriderlo, di esaltare la nostra particolare situazione di “non popolo”, di “non nazione”. Per molti conta solo colpire Salvini, ed egli fa del suo meglio per assecondare la cosa. Perfino il parlamento tunisino ora gli si volta contro. E', il nostro, un masochismo socio-politico crescente, sempre più follemente “gioioso”. Salvini, accusato di sequestro di persona, ha ridicolizzato i suoi stessi accusatori, che non si sono presentati in aula, adducendo scuse ridicole. Da “veri” italiani.

Gina Micettina
Gina Micettina
4 anni fa

Andate a citofonare anche voi?
Altra grande gazebata del vostro leader…

Coratino Emigrato
Coratino Emigrato
4 anni fa

Tutti che ne parlano,e poi tutti se fregano.
Classe politica avete perso di credibilità tutti.Città allo sbando.

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Leggo ora sul “Corriere” che hanno sfondato il parabrezza della donna che ha indicato a Salvini il citofono dei tunisini: si passa da una imbecillità (l'atto di Salvini) all'altra, senza possibilità, “sic stantibus rebus”, di ritorno alla normalità. E' l'Italia che gli italiani, privi di cultura, specie politica, ricchi di rassegnazione ed assuefazione all'assurdo, desiderano…

Il contabile
Il contabile
4 anni fa

Corato ha una popolazione di 48.000 persone. Considerata l'impossibilità da parte delle amministrazioni locali e statali di spendere cifre per ulteriori unità, a mio avviso, tutte le forze politiche e sociali dovrebbero farsi portavoci di una tassa di scopo. Ovvero raccogliere mediamente un euro (un caffè) o poco più da parte di tutti i cittadini per poter pagare il compenso di due unità di un istituto di vigilanza privato per trasmettere maggiore sicurezza nelle aree a rischio. Una proposta semplice e a mio avviso non di impossibile implementazione. Solo una iniziativa politica trasversale può riuscire a superare un momento di emergenza.