Attualità

Treni, un biglietto unico per viaggiare in Puglia con diversi vettori

La Redazione
Un treno della Bari Nord
Verranno rilasciati titoli di viaggio ferroviario validi in ambito regionale anche su itinerari che includono gli operatori ferroviari Ferrovie Sud Est, Ferrotramviaria, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie del Gargano
scrivi un commento 1264

La Giunta regionale ha stanziato 354mila euro per l’implementazione della piattaforma di vendita, gestita da Trenitalia, mediante la quale verranno rilasciati titoli di viaggio ferroviario validi in ambito regionale, anche su itinerari che includono gli operatori ferroviari Ferrovie Sud Est, Ferrotramviaria, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie del Gargano. Sulla piattaforma, inoltre, sarà possibile visualizzare in tempo reale qualsiasi cambiamento di orario e nuove offerte di vendita.

Dopo una prima fase sperimentale in cui il valore dei biglietti combinati sarà pari alla somma delle tariffe attualmente in vigore nei piani tariffari delle singole società, si procederà a verificare la possibilità di passare a un sistema di calcolo chilometrico, che tenga conto dell’effettiva lunghezza di viaggio, applicando le corrette fasce chilometriche e i relativi sconti progressivi previsti della tariffa regionale pugliese.

L’obiettivo è quello di avvicinarsi a una integrazione tariffaria che permetta di utilizzare una sola piattaforma di vendita per l’acquisto di un’unica relazione di viaggio vendibile con un’unica transazione economica, garantendo all’utenza di organizzare in maniera più agevole gli spostamenti in ambito regionale, pur utilizzando treni di diversi gestori ferroviari.

Oggi è quindi stato sottoscritto l’accordo tra Regione Puglia, RFI, Ferrotramviaria, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Sud Est e Ferrovie Appulo Lucane: tutte le imprese dichiarano la disponibilità ad avviare un percorso per individuare in RFI il soggetto terzo, cui affidare le funzioni essenziali di assegnazione delle tracce ferroviarie e determinazione dei canoni di accesso alle infrastrutture ferroviarie regionali, come previsto dalla legge nazionale. Dopo aver programmato gli interventi per l’interoperabilità delle reti e consentire la libera circolazione dei treni su tutte le linee regionali senza soluzione di continuità, si avvicina così il completamento del programma di riorganizzazione del trasporto pubblico locale ferroviario, proprio grazie all’avvio dell’iter di individuazione di un soggetto terzo che possa, con imparzialità, svolgere da subito le funzioni essenziali dei gestori delle infrastrutture. Le società concessionarie dei servizi ferroviari regionali, infatti, non hanno ancora proceduto allo sdoppiamento societario, differenziando il soggetto che gestisce l’infrastruttura da quello che svolge prestazioni di servizi di trasporto sulla medesima rete. Questo sarà il prossimo passo da compiere, in adempimento a quanto previsto dal D.Lgs. 112/2015.

«Oggi – ha detto il presidente Emiliano – abbiamo firmato un accordo molto importante tra tutte le ferrovie concesse della Puglia. La Puglia ha questo patrimonio di ferrovie locali, che gestiscono il trasporto locale e che sono in permanente evoluzione e che oggi hanno superato rivalità e concorrenza e hanno sottoscritto un memorandum con la prospettiva, spero più veloce possibile, di affidare la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura: binari, stazioni, materiale per far funzionare i treni al più prestigioso dei gestori italiani che è RFI.

Questo processo è stato un grande successo dell’assessore Giannini che in silenzio ha fatto un lavoro politico per mettere insieme interessi a volte concorrenziali, costruendo una unità di intenti. Questo accordo lo considero importantissimo e rivoluzionario, tanto quanto quello approvato dalla Giunta qualche giorno fa sul “biglietto unico”che evidentemente renderà ancora più semplice l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei cittadini. Infine: stiamo seriamente prendendo in considerazione la proposta del movimento “Friday for Future” di rendere gratuito il biglietto del trasporto pubblico locale e di statalizzare così definitivamente il contributo al trasporto pubblico.

È ovviamente una cosa non semplicissima da realizzare con le leggi attuali, ma ci stiamo lavorando, chiedendo ai nostri collaboratori e tecnici di studiare questa prospettiva. Il trasporto su ferro è dal punto di vista ambientale molto più utile di quello privato, però abbiamo bisogno di sapere con certezza quando si parte, quando si arriva a casa o sul posto di lavoro. Oggi questa certezza ancora non c’è: la sofferenza che stiamo ancora patendo per ristrutturare alcune nostre infrastrutture è ancora molto elevata. I cittadini pugliesi devono avere ancora un po’ di pazienza per usufruire dei risultati, ma devono sapere che ci stiamo lavorando con grande intensità. E se il progetto nazionale della gratuità del Tpl dovesse andare in porto, non ci saranno più scuse perché a quel punto avere un’automobile di proprietà sarà semplicemente un’assurdità. Mi auguro invece che ci possa essere una rivoluzione nel trasporto pubblico e la Regione Puglia intende recitare un ruolo da protagonista».

«Oggi è stato avviato il processo che consentirà a tutti coloro che utilizzano servizi ferroviari di diversi gestori in Puglia, di avvalersi di una sola piattaforma di vendita per viaggiare con un biglietto unico su più vettori» ha aggiunto l’assessore regionale ai trasporti, Giannini.

«Questa iniziativa permette di completare l’offerta di trasporto pubblico locale, inteso nel Piano Regionale dei Trasporti come integrazione sia di interventi materiali (infrastrutture, tecnologie e materiale rotabile), che di servizi e politiche incentivanti l’uso del mezzo pubblico. Insieme a quanto già realizzato in termini di interoperabilità (cioè libera circolazione dei treni su tutte le reti senza soluzione di continuità), tale iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso la cooperazione tra i cinque gestori dei servizi ferroviari e verso il raggiungimento di standard comuni grazie alla condivisione di programmi di esercizio, orari, linee e tariffe. Considerata l’importanza del progetto, si procederà in modo da velocizzare i tempi di realizzazione, per poi dare all’utenza ampia e diffusa comunicazione non appena le nuove modalità di bigliettazione saranno disponibili.

Il memorandum rappresenta un significativo inizio per avviare forme di cooperazione tra i gestori. La conseguenza dal punto di vista dell’efficienza organizzativa e gestionale sarà quella di migliorare il dialogo con il gestore della lunga percorrenza (RFI), per efficientare ed eventualmente implementare il servizio regionale, aumentando le tracce da mettere a disposizione dello stesso. Una migliore qualità e una maggiore quantità, dunque, caratterizzeranno il servizio regionale a disposizione dell’utenza e, in particolare, dei pendolari. L’iniziativa mira anche a definire comuni standard di sicurezza, che rispondano ai requisiti richiesti dall’Unione Europea per la realizzazione dello Spazio Ferroviario Unico Europeo, in coerenza con le direttive impartite dal Quarto Pacchetto Ferroviario in tema di interoperabilità, sicurezza e apertura del mercato».

martedì 12 Novembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 10:44)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti