Attualità

“Settimana nazionale della Protezione civile”, tavola rotonda al Castel del Monte

La Redazione
Castel del Monte
Interverranno il Gal "Le città del Castel del Monte" che comprende Andria e Corato e gli Istituti scolastici di secondo grado di Andria e Corato
scrivi un commento 377

Dal 13 al 19 ottobre verrà celebrata in tutta Italia la “Settimana nazionale della Protezione Civile”. Il Dipartimento della Protezione Civile sta programmando una serie di eventi su tutto il territorio nazionale, finalizzati a sensibilizzare la collettività sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi. Tra questi ce n’è anche uno dedicato al Castel del Monte che rientra nella sezione dedicata a “La protezione civile e la tutela dei beni culturali”.

Il Polo Museale della Puglia partecipa a questa importante iniziativa con mostre, incontri e dibattiti,finalizzati a sensibilizzare il pubblico sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale nelle emergenze derivanti da calamità naturali.

Mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 si terrà una tavola rotonda su: La salvaguardia del patrimonio culturale: gestione delle emergenze e sensibilizzazione della collettività sui temi di protezione civile. Durante la tavola rotonda saranno trattati temi di carattere nazionale e locale quali diffusione della cultura e delle buone pratiche, coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini ed in particolare dei proprietari delle buffer zone; politiche condivise tra le autorità di protezione civile; contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia; prevenzione sismica, dei rischi da fenomeni meteorici eccezionali, di attività di terrorismo politico ed eversivo.

Parteciperanno il Gal “Le città del Castel del Monte” che comprende Andria e Corato e gli Istituti scolastici di secondo grado di Andria e Corato. Interverranno anche Polo museale della Puglia, Comune di Andria, Compagnia Carabinieri-Nucleo Operativo E Radiomobile Andria, Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco del Soccorso Pubblico eDella Difesa Civile Andria, Corpo Forestale Dello Stato Comando Stazione,Parco Nazionale Alta Murgia di Andria, Parco dell’Alta Murgia, Gal le città di Castel del Monte di Andria e Corato, A.R.I.F. Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali di Andria, I.V.R.I. Istituti di Vigilanza riuniti D’Italia S.P.A. di Andria, Associazioni Di Volontariato Di Protezione Civile di Andria, Istituti scolastici di secondo grado di Andria e Corato.

venerdì 11 Ottobre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 12:16)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti