Attualità

In duecento al rione Belvedere per “Puliamo il mondo”. Raccolti 1.500 kg di spazzatura

La Redazione
Una parte della spazzatura raccolta per "Puliamo il mondo"
Ventisettesima edizione organizzata da Legambiente. Donati anche dei libri ai ragazzi del quartiere
7 commenti 1856

Ieri mattina, di gran lena e sotto il sole di un’insolita, bollente mattinata di fine settembre, oltre 200 partecipanti hanno “bonificato” un’area del rione Belvedere, spesso dimenticato a sé stesso: 1.500 kg di rifiuti raccolti alle spalle della scuola elementare di viale Arno, tra cui 200 kg di vetro, 100 di plastica oltre a porte, frigoriferi ed altri ingombranti.

È il risultato raggiunto dalla ventisettesima edizione cittadina di “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente in collaborazione con la Caritas Corato e l’azienda municipalizzata Asipu, patrocinata dal Comune di Corato e sponsorizzata dall’azienda Granoro.

Oltre ai volontari del circolo “Angelo Vassallo” erano presenti numerose famiglie, alunni, insegnanti e dirigenti dell’Istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi, Evambiente e Onda d’Urto, con il supporto della polizia locale.

«Adesso speriamo che l’amministrazione bonifichi quell’area così degradata, asfaltando la strada e rendendo quelle sterpaglie un giardino – commenta Pino Soldano, presidente del circolo – Le periferie non vanno dimenticate, non è corretto creare ghetti in cui vivere diventa difficile. L’amore per la natura e per il bello deve bonificare anche gli animi di chi in quelle periferie ci abita. È un dovere etico prima che morale».

“Puliamo il mondo” è andata a braccetto con un’altra iniziativa promossa da Legambiente, “Dona un libro, non buttarlo”. Sono stati raccolti e donati libri per i ragazzi del quartiere. «L’idea è di pulire il mondo dai pregiudizi a da quella forma di inquinamento mentale che è la più difficile da vincere», ha spiegato Soldano. «Ringrazio la Caritas, l’Asipu, la Polizia Locale, la Misericordia, il Vincent Coffee e tutti i partecipanti».

Puliamo il Mondo continua con le scuole della nostra città dal 21 al 26 ottobre.

«Un mondo migliore passa da un impegno collettivo e da solide relazioni di comunità – aggiunge Soldano -. Puliamo il Mondo è una vera e propria maratona ambientalista, che vede impegnati anche quest’anno, al fianco di Legambiente, istituzioni, cittadini, realtà sociali mira tra l’altro all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui sarebbe bello, sano e lungimirante ripulire città e tutti i territori del nostro Paese, ricco di cultura e di bellezza. Perché ogni azione di Puliamo il mondo è un gesto che ci avvicina agli altri senza distinzioni di etnie, estrazione sociale, culture e religioni: siamo convinti che un mondo migliore passi da un impegno collettivo.

Rispetto allora alle più attuali sfide globali, possiamo scendere in campo sui nostri territori e fare qualcosa di concreto da una parte e di estremamente utile ad acquisire consapevolezza sulle nostre responsabilità e necessità di cambiamenti personali per tutelare il Pianeta. L’importante è fare, agire senza rimanere passivi difronte all’attuale emergenza climatica ed ambientale, che sta devastando i polmoni verdi del pianeta e che sta vedendo anche i nostri territori interessarsi da sempre più frequenti eventi estremi. Ora ci aspettiamo che quell’area di Viale Arno venga riqualificata dalla prossima amministrazione cercando di sensibilizzare i residenti verso un maggiore decoro urbano».

lunedì 30 Settembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 12:43)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
nerdrum
nerdrum
4 anni fa

per lavoro, sono stato tre giorni in belgio (anversa). è la prima volta che ci sono andato. ho soperto che lì, una manifestazione come “puliamo il mondo” nn avrebbe senso. per strada nn c'è una carta, un mozzicone di sigaretta, una lattina, una bottiglia.un volantino…. nn puliamo il mondo ma i ns cervelli.

Pier Luigi
Pier Luigi
4 anni fa

Bravissimi! Iniziativa stupenda!

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Lo speranzoso e dai toni assai sobri appello del presedente della Pro loco, dà in pieno il senso della realtà: da una parte un piccolo gruppo di cittadini volenterosi, da un'altra la stragrande maggioranza della gente alla quale la cosa non interessa minimamente, da un'altra ancora le Istituzioni, che non chiamerei inerti, ma rassegnate al malcostume ed in passiva attesa del ciclico e provvidenziale intervento di qualche volontario, mai latitante nei vari casi di emergenza o di urgenza. Penso per assurdo che se mancasse parzialmente il Comune, in quei settori delicati quali la sicurezza o la nettezza urbana, quella maggioritaria parte del popolo che ama stare solo a guardare, si darebbe forse da fare, per non essere travolta del tutto da delinquenza ed immondizia.

Marco
Marco
4 anni fa

Purtroppo quelli di “Puliamo il mondo” sono bravi quando ripuliscono le strade ma quando parlano e cominciano a dare lezioni di presunte discriminazioni ho impressione che inquinino soltanto, emettendo CO2 dalla bocca.

Luigi Cialdella
Luigi Cialdella
4 anni fa

Le periferie non vanno dimenticate, ma anche noi cittadini non dimentichiamo… i 3 milioni ottenuti durante il primo mandato Perrone, relativi ai PIRP (piano integrato riqualificazione periferie) dove sono finiti? Cari politichini coratini che sta a tanto a litigare non avete dato risposte ai tanti problemi della città e oggi puliamo il mondo… puliamo anche Corato dai quaquaraquà!

Angela  Mazzilli  Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
4 anni fa

Con riconoscenza, ammirazione, gratitudine, stima, amicizia, affetto….. RINGRAZIO di cuore chi pulisce il nostro mondo !!! Grazie ragazzi ! Purtroppo c'è qualche IDIOTA/imbecille che lo sporca…

Marco
Marco
4 anni fa

Puliamo il mondo? Solo una iniziativa autopromozionale di Legambiente farcita con tanta retorica ma di pochissima utilità reale. Un giochetto per ragazzi.