Festa patronale

Il rientro di San Cataldo in chiesa Matrice chiude il rito religioso

Ieri l'ultimo atto della festa con la seconda processione della statua lignea. Questa sera il fuori programma in piazza Di Vagno

Attualità
Corato martedì 20 agosto 2019
di La Redazione
Il rientro di San Cataldo in chiesa Matrice chiude il rito religioso
Il rientro di San Cataldo in chiesa Matrice chiude il rito religioso © CoratoLive.it

L'ultimo caracollare della statua lignea di San Cataldo verso la chiesa Matrice ha chiuso ieri sera il rito religioso, ma non gli eventi collegati alla festa patronale.

Dopo la messa celebrata nel chiostro del Palazzo di Città, la statua di San Cataldo è tornata nella chiesa Matrice dove verrà ospitata fino al prossimo anno. Prima dell'avvio della processione ha preso la parola il sindaco, Pasquale D'Introno, alla sua prima festa con la fascia tricolore indosso.

«Questi giorni il palazzo ha ospitato e custodito l'antica statua lignea - ha detto il primo cittadino - dove per tanti secoli i coratini hanno chiesto aiuto e grazie. Una comunità che torna a chiedere al santo protezione per il lavoro, i deboli, i giovani, tutti. Come sindaco m'impegnerò per questo, m'impegnerò unitamente a chi condividerà con me questo percorso politico affinchè San Cataldo torni a rappresentare l'unità della città. Vi chiedo una presenza continua e assidua e il rispetto del prossimo e dei valori fondanti della comunità».

Dopo la processione, in piazza Cesare Battisti, si sono esibiti "I bambini di Vasco", nota cover band del rocker romagnolo. Questa sera per il fuori programma di San Cataldo, in piazza Di Vagno saliranno sul palco tre gruppi coratini, giovanissimi Shades, i Paracadutisti in borghese di Giuseppe Nocella e i Guernica di Federico De Sario.

Da non perdere le informazioni, la storia e le curiosità sulla festa patronale contenute nello speciale San Cataldo pubblicato da LiveNetwork e scaricabile cliccando qui.

Il programma della festa

Martedì 20 agosto

Ore 19,00 Chiesa Matrice: S. Messa di ringraziamento. Invito a partecipare: Deputazione maggiore San Cataldo, amministrazione comunale, consiglio comunale, confraternite, associazioni, comunità cittadina.

Ore 20,30 piazza C. Battisti: estrazione lotteria di San Cataldo.

Ore 21,00 piazza Di Vagno: concerto band coratine

Lascia il tuo commento
commenti