Attualità

“Battiti per la città”, inaugurato nuovo defibrillatore su corso Mazzini

La Redazione
Inaugurato nuovo defibrillatore su corso Mazzini
Sono 37 i dispositivi funzionanti in città
scrivi un commento 3646

Questa mattina il centro di formazione Gifes e la Misericordia hanno donato alla città un nuovo totem defibrillatore, posizionato su corso Mazzini, a ridosso di piazza Cesare Battisti. È il 37esimo in città e tutto è partito da un progetto di defibrillazione pubblica chiamato Pad, Battiti per la città. Hanno partecipato all’inaugurazione Benedetto Roselli in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vicario zonale don Peppino Lobascio, il comandante della Polizia locale Paolo Milillo, il vice Giuseppe Loiodice e il referente CdF Irc “Gifes” Domenico Varesano.

«Siamo partiti per gioco nel 2014 – racconta Domenico Varesano, referente CdF Irc “Gifes” – con dimostrazioni e manifestazioni pubbliche. Quell’anno in città c’erano appena due defibrillatori, di cui uno non funzionante. Da allora la crescita è stata esponenziale e siamo arrivati, con questo, a 37 defibrillatori tra quelli pubblici e privati, interni ed esterni. A settembre ne inaugureremo un altro vicino al vecchio liceo».

Per finanziare l’acquisto del defibrillatore sono stati utilizzati sia i fondi raccolti in collaborazione con la Misericordia, grazie alla vendita di shoppers tnt (tessuto non tessuto), sia quelli ricevuti da privati. Quello che verrà installato vicino al vecchio liceo, invece, fu acquistato dalla SixT nel 2017 e sarà installato grazie a sforzi e sacrifici.

«L’obiettivo del defibrillatori – continua Varesano – è quello di bloccare attraverso la scarica elettrica (defibrillazione), le aritmie maligne mortali causate da fibrillazione ventricolare e/o tachicardia ventricolare con l’intento quindi di ripristinare il normale ritmo elettrico. È un dispositivo salvavita in quanto la defibrillazione è l’unica terapia utile in questi casi. I danni cerebrali da carenza di ossigeno, vengono limitati poi con il massaggio cardiaco. Consiglio vivamente la frequenza del corso Blsd anche perché è completo (arresto cardiaco adulto e pediatrico). Include anche le manovre di disostruzione da corpo estraneo». Per questo motivo molti esercenti della zona sono stati coinvolti in attività di formazione.

Per conoscere la posizione di ogni singolo defibrillatore è possibile scaricare un’applicazione gratuita per dispositivi Android e IoS, DAEdove. Inoltre è stata stretta una collaborazione con la società cartografica Geoplan che ha mappato i Dae sia su carta che online.

venerdì 16 Agosto 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 15:14)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti