Attualità

Si rinnova la tradizione di Ferragosto, ecco le barche di Santa Maria

La Redazione
Una delle barche esposte
Il concorso, organizzato dalla Pro loco cittadina, vede sfidarsi nove barche
1 commento 3501

È Ferragosto, ed eccole, immancabili, le barche di Santa Maria che adornano le vie del centro storico, da via San Benedetto fino a piazza Sedile con due “ospiti” d’eccezione anche in via Carmine. Come ogni anno la Pro loco Quadratum ha indetto un concorso al quale prenderanno parte nove barche (qui il regolamento).

Le barche saranno esposte dal 13 al 21 di agosto e saranno valutati da una speciale commissione che ne decreterà il vincitore. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 300 euro; al secondo classificato, un premio di 150 euro, al terzo classificato, un premio di 100 euro.

L’origine delle barche di Santa Maria è molto dibattuto. C’è chi ritiene possa collegarsi alla definizione di “Maria traghettatrice di anime”, altri invece fanno risalire l’esposizione dei manufatti ad una vecchia tradizione cristiana che voleva i fedeli disegnare una barca stilizzata sullo stipite della porta per affermare la propria cristianità. Qualcuno invece sostiene che fosse un ringraziamento per le traversate oceaniche dei nostri emigranti, giunti in porto sani e salvi.

giovedì 15 Agosto 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 15:22)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marilisa Miscioscia
Marilisa Miscioscia
4 anni fa

Ma dove sono le barche? Io non le ho viste nei punti scritti nell'articolo