Attualità

​Gli alunni dell’alberghiero tra fornelli e sala per la cena di fine anno

La Redazione
​Gli alunni dell’alberghiero tra fornelli e sala per la cena di fine anno
L'iniziativa sabato 15 giugno nella masseria Torre di Nebbia
1 commento 1041

Sabato 15 giugno nella Masseria Torre di Nebbia si terrà la “Cena di Gala”, evento di fine anno scolastico, i cui i protagonisti saranno gli alunni dell’istituto alberghiero Tandoi che avranno modo di vivere un’esperienza lavorativa completa, in cucina, in sala e nel ricevimento.

«Saranno coinvolti i ragazzi delle seconde, terze e quarte» ha spiegato Giuseppe Galena, docente di Cucina all’Ipc Tandoi. «Sotto la guida di noi docenti, prepareranno piatti che vanno oltre il programma ministeriale e avranno modo di conoscere da vicino nuove tecniche di cottura e preparazioni diverse. Esperienze come questa sono per gli alunni davvero molto interessanti e loro, sempre entusiasti, ci mettono passione e amore».

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, come ogni anno si svolgerà nella suggestiva masseria, una struttura costruita interamente in pietra agli inizi del 1800 e sita nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tra i partner e membro del comitato tecnico scientifico dell’istituto diretto dalla dirigente scolastica dell’I.I.S.S. Oriani-Tandoi, Angela Adduci.

Anche il menù sarà caratterizzato da prodotti di Corato a km 0, gentilmente offerti dai numerosi sostenitori della scuola. Dal finger food iniziale, che si svolgerà al tramonto e sotto la grande quercia, al dolce i ragazzi, lontani dai banchi scolastici, dove sono stati per tutto l’anno impegnati con studio e pratica nelle aule, avranno la possibilità di vivere sul campo il lavoro del loro futuro, supportati dai docenti di “Cucina” Galena, Lagreca, Moramarco e Andresini, da quelli di “Sala”, Carlesso, Lemma Gigli e Vinci, dal docente di “Accoglienza turistica” Monaco e quelli di “Funzione strumentale” Forte e Rossella Piarulli.

«Iniziamo la preparazione a scuola già dal giovedì. Poi, la mattina del sabato, trasportiamo tutto nella masseria e infine ultimiamo tutto e serviamo la sera dell’evento. È anche l’occasione per osservare e apprendere praticamente aspetti come l’HCCP, la conservazione degli alimenti e altri meccanismi utili per affrontare al meglio questo lavoro».

Durante la cena, che avrà inizio alle 20.30, oltre a un piacevole sottofondo musicale, ci saranno vari interventi di esperti del settore come il noto chef Pietro Zito e Vittoria Cisonna, presidentessa del consorzio di professionisti pugliesi dell’ospitalità “La Puglia è servita”.

giovedì 13 Giugno 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 18:10)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

E' quel “sottofondo musicale”, che mi preoccupa. Io, che ormai odio profondamente la televisione (avendola vista nascere nel '54, quando avevo sette anni, ed avendo assistito al suo progressivo sfacelo), e che invece me la ritrovo in qualunque ristorante; io che, a tavola, amo chiacchierare, ma le parole vengono totalmente coperte dal cosiddetto “sottofondo” musicale, vorrei parteciparvi, ma ho delle grossissime remore. Oltretutto il frastornante “sottofondo musicale”, mai a basso volume, o la televisione accesa, vanno forse bene a chi mangia da solo. Già in due, si dovrebbero trovare argomenti di conversazione che riempiano piacevolmente il tempo di permanenza a tavola, differenziandosi da ciò che ormai caratterizza, purtroppo, il desco familiare. Telefonini… permettendo…