Attualità

“La solidarietà in cantina”, l’informazione scientifica va a braccetto con il buon vino

La Redazione
La cooperativa Terra Maiorum
A partire dalle 20, la cooperativa Terra Maiorum aprirà le sue porte all'associazione "A.Mor.Hi-Amici di Francesco" per una serata di beneficenza all'insegna della musica e della degustazione
scrivi un commento 758

Domani la solidarietà si fa “in cantina”. A partire dalle 20, la cooperativa Terra Maiorum aprirà le sue porte all’associazione “A.Mor.Hi-Amici di Francesco” per una serata di beneficenza all’insegna della musica e della degustazione.

«Interverrà uno dei massimi chirurghi pediatri d’Italia che opera ad Alessandria» fanno sapere dal’associazione. A seguire è in programma l’esibizione dei “Pin Quintet”. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione, per aiutare la ricerca scientifica.

L’associazione italiana “Amici di Francesco” nacque nel 2006 dalla volontà di mamma Marinella Muggeo che, avendo suo figlio Francesco affetto dal morbo di Hirschsprung, decise di aiutare tutte quelle famiglie che avevano figli con lo stesso problema fornendo anche solo aiuto psicologico o sostegno morale. Si tratta di una malattia congenita, multigenica, multifattoriale, ad espressività variabile. Questa definizione racchiude tutte le principali caratteristiche della malattia: l’esordio neonatale, la variabilità delle manifestazioni cliniche e la coesistenza di fattori genetici, influenze ambientali ed anomalie di sviluppo nel determinismo della malattia; è un’affezione congenita caratterizzata da segni di ostruzione intestinale dovuti alla presenza di un segmento intestinale agangliare (privo della normale innervazione) di lunghezza variabile, di solito coinvolgente il colon-retto.

L’associazione ha reso possibile la conoscenza della patologia e la ricerca continua di informazioni e supporto, sia a livello scientifico che sul piano umano. Dato il crescente numero di richieste, ha deciso di fondersi nell’associazione “A.Mor.Hi-Amici di Francesco”, con un numero maggiore di soci fondatori che potranno costruire e famiglie coinvolte, una struttura più ampia, capace di interagire con le realtà nazionali e internazionali che si occupano di questa patologia.

lunedì 20 Maggio 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 18:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti