Attualità

Corato celebra la Festa della Liberazione

La Redazione
Corato celebra la Festa della Liberazione
Questa mattina le celebrazioni per il 25 aprile. Deposta la corona d'alloro al Milite Ignoto
1 commento 1817

Questa mattina alle 9.30 sono partite le celebrazioni per il 74° anniversario dalla liberazione d’Italia. Il 25 aprile 1945 è il giorno simbolico della lotta partigiana contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista sul territorio italiano.

Le autorità, i rappresentanti delle associazioni e i partecipanti si sono radunati davanti al Palazzo di Città schierando bandiere, labari e stendardi in piazza Matteotti.

Alle 10 è stata deposta una corona di alloro al Milite Ignoto. Il corteo, con il gonfalone della Città di Corato, labari, colonnelle, stendardi e bandiere delle associazioni combattentistiche e d’Arma ha sfilato lungo corso Cavour fino a a piazza Vittorio Emanuele dove si è tenuta l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro monumento ai Caduti.

giovedì 25 Aprile 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 20:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giuseppe scaringella
Peppino SCARINGELLA
4 anni fa

Ho partecipato con fede e passione civile e politica alla Festa del 25 Aprile, che fa memoria di quell' eroico moto popolare cui gli Italiani diedero vita per liberare l'ITALIA dalle nefandezze fasciste e dall'oppressione nazista.Non ho condiviso la deposizione delle corone alla lapide che rende dovuto omaggio al “MILITE IGNOTO” e al MONUMENTO AI CADUTI, perchè i “CADUTI e le VITTIME” della RESISTENZA, migliaia e migliaia di cittadini italiani di ogni sesso, di ogni età, di ogni estrazione sociale e fede politica e religiosa non sono “IGNOTI”: Si conoscono, nomi, cognomi, età e professioni. Di conseguenza non possono essere indistintamente annoverati tra gli “IGNOTI”. Anche l'esecuzione musicale del “PIAVE MORMORO” della 1^ Guerra mondiale è stata non pertinente.