Attualità

Ferrotramviaria: «La tratta Corato-Ruvo riapre a marzo»

La Redazione
L'incontro di Ferrotramviaria ad Andria
La notizia è stata comunicata da Ferrotramviaria durante un incontro svolto ieri nella sala giunta del Comune di Andria
4 commenti 3608

D’istinto, viene da chiedersi se questa sarà davvero la volta buona.

La tratta ferroviaria che collega Corato e Ruvo – chiusa da oltre due anni in seguito ai lavori di raddoppio – sarà riaperta nel prossimo mese di marzo. Ci vorrà invece ancora tempo per completare i lavori lungo la tratta Corato-Andria, che potrebbero vedere la luce nel 2020.

La notizia è stata comunicata da Ferrotramviaria durante un incontro svolto ieri nella sala giunta del Comune di Andria, alla presenza del sindaco Nicola Giorgino e di Pio Fabietti, ingegnere dell’azienda di trasporti, su invito delle sigle sindacali Cgil Cisl e Uil Bat.

Nel corso della riunione, i tecnici hanno illustrato il serrato cronoprogramma relativo al “Grande progetto di interramento ferroviario”.

L’opera, il cui costo complessivo ammonta a 180 milioni di euro, prevede il raddoppio per 13 chilometri del binario sulla tratta Corato-Barletta; l’interramento della ferrovia nell’abitato andriese per 2,9 chilometri, e tre nuove fermate, parcheggi di scambio intermodali in prossimità di 11 stazioni-fermate ferroviarie con circa 2000 posti auto e, importante, l’eliminazione di 13 passaggi a livello.

I lavori di interramento ferroviario nell’abitato andriese verranno avviati nel 2020 e dovranno essere completato nell’arco di due anni. Periodo di tempo durante il quale si continuerà a viaggiare sui bus sostitutivi.

Nell’anno in corso verranno poi ultimate le procedure burocratiche relative all’affidamento della parte restante dei lavori relativi all’interramento ferroviario e per la realizzazione delle stazioni Andria centro e Andria nord, sul quale si è in attesa del parere definitivo della Regione Puglia.

venerdì 8 Febbraio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:06)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore cialdella
salvatore cialdella
5 anni fa

In concomitanza della riapertura della tratta, verrà aperta anche la seconda stazione di Corato?

viaggiatore
viaggiatore
5 anni fa

da gennaio a febbraio..da febbraio a marzo…ora da marzo a ……??

Marco
Marco
5 anni fa

Oltre due anni per RIPRISTINARE una linea già funzionante di SOLI 7 (sette) chilometri. Nei primi del novecento, i lavori per la costruzione della Transiberiana, raggiungevano la media di 740 (settecentoquarata) chilometri all'anno (fonte Wikipedia).

anna rutigliano
Anna rutigliano
5 anni fa

Mai che dicano l'anno!