Attualità

​Nuovi cipressi per il viale del cimitero

La Redazione
Uno dei cipressi sul viale del cimitero
Dopo le denunce di Legambiente insieme al liceo Oriani, in collaborazione con il commissario prefettizio e l'Asipu, domani alle 9 si metteranno a dimora nuove essenze
scrivi un commento 880

Domani alle 9 saranno messe e dimora nuove essenze lungo il viale del cimitero, grazie alla sinergia creata tra commissario prefettizio, Asipu, Istituto superiore Oriani-Tandoi e Legambiente.

«Per un decennio è stata tra le battaglie del nostro circolo dalla rimozione di piante pericolanti alla piantumazione» scrive Legambiente.

«La situazione dei cipressi del viale di accesso del cimitero di Corato si era incancrenita per la carenza della gestione e protezione del verde, per il passaggio di vari mezzi che sicuramente danneggiano le essenze.

Avevamo iniziato dal settembre 2008 con Puliamo il Mondo su Via della Macina, specialmente nel tratto che collega la suddetta strada con la complanare che porta in contrada Corciumi, a seguito a quella manifestazione ricevemmo una segnalazione di un cittadino sullo stato dei cipressi del viale del cimitero ed iniziammo a fare sopralluoghi, a chiedere la consulenza dei tecnici indipendenti di Legambiente e a sensibilizzare i cittadini, le istituzioni, e i media.

Naturalmente documentammo il tutto dei tagli e degli sfregi sulle cortecce dei cipressi, ma nonostante le periodiche segnalazioni pubbliche nulla si muoveva per la rimozione specialmente dei tre cipressi che erano spezzati e pericolanti appoggiati sugli altri, con il rischio dell’incolumità pubblica a persone e a cose. Solo nel 2014, quando stavamo per spingerci ad effettuare ulteriori azioni a tutela della pubblica incolumità, gli alberi secchi furono definitivamente rimossi, lasciando dei monconi sul viale, che, dopo cinque anni, rimangono come un fantomatico totem dell’impegno nella gestione del verde pubblico.

Ancora oggi nuove piante sono periodicamente sfregiate, anche quando sarebbe necessario creare limitazioni all’accesso da parte di mezzi di ingombranti. Per questo motivo, Legambiente con il liceo classi Oriani in alternanza, saranno messi a dimora delle nuove piante di cipresso, lunedì 28 alle ore 9 proprio negli stalli dove furono tagliati i cipressi cinque anni fa. Questa operazione è senza oneri per la pubblica amministrazione, ma creando delle sinergie tra commissario prefettizio, l’Asipu, l’Istituto superiore Oriani-Tandoi e Legambiente. Questo può far capire che creando interazioni tra varie istituzioni si possono fare diverse azioni per il bene comune».

domenica 27 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti