Attualità

Nuove nomine dalla diocesi, don Peppino Lobascio nel collegio dei consultori

La Redazione
Don Peppino Lobascio
Istituito anche l'istituito il Gruppo di Lavoro per lo studio del Libro Sinodale. Ecco i componenti dei due organismi diocesani e alcune note sui rispettivi compiti e finalità
scrivi un commento 3132

Ancora nuovi impegni per il clero ed i laici coratini. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie nei giorni scorsi ha nominato il Collegio dei Consultori e ha istituito il Gruppo di Lavoro per lo studio del Libro Sinodale.

Di seguito si indicano i nominativi dei componenti dei due organismi diocesani, con alcune note circa compiti e finalità dei medesimi.

Collegio dei consultori: Mons. Giuseppe Pavone, Mons. Domenico De Toma, Mons. Filippo Salvo, Mons. Francesco Lorusso, Can. Giuseppe Lobascio, Mons. Domenico Marrone, Can. Cosimo Delcuratolo, Can. Francesco Mastrulli, Can. Vincenzo de Ceglie, Can. Michele Barbaro, Can. Gaetano Lops.

«La Chiesa, mistero di comunione e missione – si legge nell’atto di nomina dell’Arcivescovo – nell’affidare al Vescovo la cura pastorale della porzione di popolo di Dio che è la Diocesi, raccomanda che il Pastore, nell’esercizio del particolare ministero di guida, sia coadiuvato da alcuni fratelli nella fede, sacerdoti e laici, per il migliore conseguimento del bene supremo della comunità: la salvezza delle anime. In particolare, il vescovo, nell’esercizio del proprio ministero, si avvale di sacerdoti ‘saggi collaboratori dell’ordine episcopale” e suo aiuto e strumento, mediante vari organismi di partecipazione costituiti per un miglio governo della Diocesi: tra questi assume una peculiare importanza il Collegio dei Consultori.

Esso è un organo consultivo collegiale del vescovo sui più importanti problemi della Diocesi formato da un gruppo di sacerdoti (da 6 a 12) membri del Consiglio Presbiterale in carica, eletti dal vescovo per un quinquennio (CIC, can. 502). Coadiuva il Vescovo nell’amministrazione dei beni della diocesi e delle persone giuridiche a lui soggette».

Il gruppo di lavoro per lo studio del Libro Sinodale è composto invece da: Can. Vincenzo Di Pilato- Coordinatore, P. Alberto Savino Barbaro osj, Can. Giovanni Cafagna, Can. Ferdinando Cascella, Can. Dino Cimadomo, Can. Cosimo Falconetti, suor Mimma Scalera, asc, Pietro Cervellera, Iole Pagano, Francesco Mastrogiacomo, Lorenzo Sciascia e Rosa Siciliano.

«Considerata la portata storica del I Sinodo Diocesano – si legge nell’atto di nomina dell’Arcivescovo – evento di grazia che ha promosso nella nostra Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie lo stile sinodale nell’opera di discernimento della realtà alla luce del Vangelo e nel fecondo confronto e ascolto reciproci tra ministri ordinati, consacrati e fedeli laici e tra i vari gruppi, movimenti e associazioni della Diocesi;

Al fine di valorizzare il Libro Sinodale, sistematica opera di sintesi dei lavori dell’assise diocesana, promulgato da S. Ecc.za Mons. Giovan Battista Pichierri il 26 gennaio 2016 ed entrato in vigore il 2 febbraio 2016;

Desiderando agevolare la ricezione da parte del popolo di Dio di questa Chiesa diocesana del predetto Libro Sinodale, deducendone linee programmatiche e obiettivi concreti per l’azione pastorale; in virtù della Nostra Potestà Ordinaria, istituiamo il Gruppo di Lavoro per lo studio del Libro Sinodale. Il Gruppo opererà seguendo le indicazioni del Coordinatore e periodicamente si confronterà con l’Arcivescovo sullo sviluppo del lavoro».

lunedì 14 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 2:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti