Attualità

Al bar “Il volo” la lavagnetta ​#scaldacuore: colazione gratis per chi non può permettersela

Marianna Lotito
Marianna Lotito
#scaldacuore
Un'iniziativa che nasce da un'amicizia speciale, quella tra il giovane barista Aldo Mastrapasqua e un anziano signore
11 commenti 5941

#scaldacuore. Si chiama così l’iniziativa di Aldo Mastrapasqua, giovane barista coratino che ha deciso di tendere la mano a chi ne ha bisogno. Due anni fa, superando non poche difficoltà, ha aperto un bar – “Il volo” – in via Pietro Rosa 16 (a pochi passi dal supermercato Dok di viale Vittorio Veneto).

Da oggi i suoi clienti hanno visto comparire una lavagnetta speciale, quella dello #scaldacuore. Sotto l’hashtag ci sono dieci quadratini da riempire con una crocetta.

«È pensata per le persone che non possono permettersi di fare colazione. Potranno scegliere se bere un caffè, un cappuccino, un espressino o un caffelatte, oppure prendere un litro di latte da portare a casa per tutta la famiglia» spiega Aldo.

L’iniziativa assomiglia al “caffè sospeso” che da tempo esiste a Napoli, ma fa un passo oltre: «prima che siano i miei clienti ad offrire la colazione a chi è in difficoltà, lo faccio io. La mia, lo so, non è una grande realtà imprenditoriale ma – in questo momento – è tutto ciò che posso offrire. Spero tanto che l’idea possa piacere ad altri miei colleghi, il poco di tanti potrà far fronte alle piccole esigenze di molti».

E c’è di più. L’idea è nata da una storia d’amicizia molto particolare: «poco dopo l’apertura del bar – racconta Aldo – ho conosciuto un anziano signore. Devo usare il passato, con mio grande dispiacere, perché purtroppo è morto qualche tempo fa. Aveva superato gli ottant’anni, per una vita intera era stato un grande lavoratore.

Dedico a lui, in primis, #scaldacuore. Mi ha insegnato l’importanza delle relazioni. Le mie giornate iniziavano sempre in sua compagnia, nonostante la grande differenza d’età. Non è mai stato un uomo di tante parole, me lo ha confessato. Eppure con me era tutto diverso. Il primo caffè lo prendevo con lui, ogni tanto condividevamo anche una sigaretta, lo ammetto. Leggevo nei suoi occhi l’attesa di quel momento in cui ci sedevamo uno accanto all’altro, a parlare di vita vissuta, di paure e di speranze. Quando all’improvviso ho letto il manifesto che annunciava la sua morte, sono stato veramente male. Anche il suo funerale, purtroppo, è stato esattamente come lui lo immaginava.

Per me quell’uomo – di cui per ragioni di privacy preferisco non rivelare il nome – è l’emblema, l’esempio, delle persone sole che hanno bisogno di qualcuno che scaldi il loro cuore. Con una parola di conforto, un caffè bevuto in compagnia, un bicchiere di latte caldo. Il freddo, nella nostra città, si sta facendo sentire sempre di più. Tanto in senso letterale quanto in senso metaforico. A mancare non è solo il lavoro, è la voglia di relazionarsi con gli altri ed i loro bisogni».

venerdì 11 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 2:26)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

L'iniziativa di Aldo, un ragazzo che ha avuto dai genitori le doti della sensibilità e della generosità (sono qualità, queste, che non si possono acquisire col tempo), fa riflettere. Non è il fervore di chi attualmente, solo per contrastare un ministro a lui antipatico, usa il facile e per nulla sentito “piede di porco” dell'accoglienza per cercare di scardinarlo, con la presunzione di decidere per milioni di italiani che non la pensano, pur non esprimendosi, allo stesso modo ma, quello di Aldo è un impulso sincero, che stride con l'attuale freddezza dei rapporti che una esasperata ed alienante tecnologia, invitante a diventare sempre più distaccati, ha messo in evidenza. E' un tipo di beneficenza da aiutare perché diretta, istantanea, mirata.

Maurizio
Maurizio
5 anni fa

Bravo.

Milena
Milena
5 anni fa

Complimenti a questo barista che dimostra di avere sani principi e valori umani ,un bellissimo esempio di generosità senza alcun tornaconto.Prendiamone tutti esempio….

Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
5 anni fa

bravo!!

Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
5 anni fa

Unavolta tanto, una bella pagina di solidarietà, senza secondi fini.

luciana
luciana
5 anni fa

complimenti x questa iniziativa dove il titolare ha posto al primo posto la generosità e non i proprio guadagno…..spero che questa iniziativa sproni altri esercenti di varie tipologie ad aiutare chi si trova in condizioni precarie

Di chiaro v
Di chiaro v
5 anni fa

Bravo Aldo non cambiare mai

Angela  Mazzilli  Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
5 anni fa

Finalmente un giovane che NON si è “rincoglionito” COMPLETAMENTE / DEFINITIVAMENTE (scusate la volgarità,ma era necessario per rendere l'idea…) davanti al proprio telefono cellulare. E bravo Aldo,perchè,hai saputo riconoscere il valore del “calore” umano (così tanto fuori “moda”) , dell'amicizia, della terza età, così preziosa e ricca di tanta saggezza. Bravo Aldo, i miei complimenti. P.S. sei un “grande” imprenditore…appena possibile,verrò da te per un caffè. Ti auguro ogni bene !!!

gianni masciavè
gianni masciavè
5 anni fa

lodevole iniziativa ma denota lo stato attuale d malessere in cui ci troviamo

tony
tony
5 anni fa

sta ben……sono venuto a prender il caffe diverse volte…..lo dicevo tra me e me che era un ragazzo in gamba…….bravo

michele tedone
michele tedone
5 anni fa

BRAVO……….ogni commento è superfluo…..BRAVISSIMO