Attualità

Museo e Info point chiusi da giorni, scaduta la convenzione Comune-gestori

La Redazione
Il museo
La decisione di prorogare la convenzione «poteva essere presa con largo anticipo» commenta il popolo dei social
6 commenti 1089

Dopo quella della comunità “I girasoli” si sono chiuse altre due porte: quella del Museo della Civiltà e del territorio e quella dell’Info point di piazza Sedile. L’erogazione dei servizi è stata sospesa dal 2 gennaio, perché non è stata rinnovata la convenzione tra il Comune di Corato e la società che gestiva i servizi.

Un vero peccato, sia per le mostre attualmente in corso al Museo che per i servizi offerti ai turisti negli ambienti da poco rinnovati grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Puglia.

A mettere in evidenza la questione, come fu nel caso della comunità di recupero “I girasoli”, è stato l’ex presidente della commissione cultura,Giuseppe D’Introno.

«Da oggi e non sappiamo per quanto tempo – scrive D’Introno su facebook – il nostro museo resterà chiuso. Interrotto anche il servizio all’Info point e in Biblioteca comunale (apertura pomeridiana). La proroga è scaduta il 31 dicembre e non ci sono notizie di nuove procedure simili. In questi 9 anni e mezzo di gestione non era mai successo (tra l’altro con una mostra in corso). È un momento sconcertante per la città. Dopo l’interruzione del servizio diurno de “I girasoli” questa è l’ennesima sconfitta di una città che sta vivendo una fase involutiva e decadente».

La decisione di prorogare la convenzione «poteva essere presa con largo anticipo» commenta il popolo dei social, pensando all’amministrazione Mazzilli che ha governato la città per quattro anni e mezzo. Attualmente a decidere in tal senso potrebbe essere il commissario prefettizio.

martedì 8 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 2:34)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
nerdrum
nerdrum
5 anni fa

“Museo della Civiltà e del territorio”. Si possono avere dati su numero di visitatori negli ultimi 24 mesi?

fc
fc
5 anni fa

L'impressione che il cittadino ha, è che tutte le amministrazioni e i Sindaci eletti, decaduti e sostituiti da altre persone istituzionali, hanno in “comune” un solo obiettivo. Chiudere la città di Corato.

Mannaggia Talludde
Mannaggia Talludde
5 anni fa

Agitazione elettorale . Il museo manca ai milioni di visitatori ?

un cittadino
un cittadino
5 anni fa

…non è che il mero disfattismo, privo cioè di proposte, sia utile al miglioramento sociale…

Uno nessuno centomila
Uno nessuno centomila
5 anni fa

Vogliate perdonare la mia ignoranza in materia … quanto costa il fattapposta? Quanti posti di lavoro da ? Quanti introiti porta ? Da quanto tempo non ospita una mostra “decente” ? Che fanno i laboriosi dipendenti del celebre Museo da mani a sera ?

Antonella Martinelli
Antonella Martinelli
5 anni fa

Ma anche la biblioteca verrà chiusa i pomeriggi in seguito a tale decisione…Speriamo di no!!! E' un punto di riferimento per tanti studenti che come me la frequentano da anni! Mi spiace anche per le ragazze che ci lavoravano…gentili, e sempre disponibili. La cittadinanza dovrebbe ribellarsi a tale decisione.