Attualità

Vietata la vendita dei fuochi d’artificio, il commissario firma l’ordinanza

La Redazione
Botti di capodanno
Il divieto sarà valido fino al 6 gennaio
3 commenti 1694

È in vigore da oggi l’ordinanza che vieta la vendita dei fuochi d’artificio. A firmarla è il commissario straordinario, Rossana Riflesso. Il divieto sarà valido fino al 6 gennaio.

In particolare l’ordinanza vieta la vendita, in forma ambulante e non, di «fuochi d’artificio ascrivibili alla categoria F2, i cosiddetti “fuochi di libera vendita” che abbiano effetto, semplice o in combinazione con altri, di scoppio, crepitante e fischiante» tipo «rauti o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni» che abbiano «massa attiva Nec superiore a mg.150, esclusi i prodotti del tipo petardini da ballo della categoria F1 (fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palle luminose). Il divieto di vendita vale anche per i fuochi d’artificio «ascrivibili alla categoria F3 di cui all’art. 3, lett. a) n.3 del Decreto Lgs. 29 luglio 2015, n.123, quali ad esempio batterie di tubi monocolpo, petardi eccetera».

In premessa le motivazioni che hanno portato all’ordinanza: «nelle notti di Natale e di Capodanno, nonché nelle giornate precedenti e seguenti, si potrebbero verificare episodi di disturbo e turbativa alla quiete pubblica oltreché il danneggiamento a cose mediante lo sparo di petardi e simili artifici esplodenti; l’uso di tali prodotti non controllati possono generare il concreto ed effettivo pericolo di lesioni a carico non solo di coloro che li adoperano, ma anche dei cittadini in transito nei luoghi ove si verifica l’accensione degli stessi; l’uso improprio di prodotti ed artifici da sparo potrebbe essere aggravato dall’utilizzo anche di ordigni illegali e dall’uso di armi da fuoco che, nella generale concitazione e confusione, vengono utilizzate impunemente approfittando della difficoltà di distinguere tra spari legali e spari illegali».

lunedì 24 Dicembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 3:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Coratini verace
Coratini verace
5 anni fa

É da qualche anno che viene emessa una ordinanza anti botti…. Ma chi la rispetta? Proprio ieri sera in via duomo, famiglia con carrozzina e bimbetto con i c. d. ciccioli…. Cosa può insegnare un genitore di questo genere (fra l'altro di buona famiglia!)?

Costantino
Costantino
5 anni fa

Spero che controllino anche i negozi cinesi

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

…il numero di leggi ed affini che caratterizzano un popolo è inversamente proporzionale al suo livello di civiltà, se è capace, cioè, o incapace di comprendere da solo ciò che è giusto e ciò che non è giusto fare. Oltretutto più sono le leggi, meno facilmente vengono osservate, perché appaiono troppo sovrabbondanti e dispersive. Civilizzare il popolo spetta ai governanti: se sono in gamba, ci riescono, se sono inetti, non ci riescono.