Attualità

Con Federico Zampaglione tra fede, musica e poesia

La Redazione
Federico Zampaglione
Il frontman dei Tiromancino in Chiesa Matrice: parlerà delle sue esperienze artistiche e religiose insieme a Carlo Sacco e don Giuseppe Lobascio, vicario zonale
scrivi un commento 1216

Torna ancora una volta in città Federico Zampaglione, «tra gli artisti più sensibili del panorama artistico italiano» come scrivono dalla zona pastorale di San Cataldo.

Zampaglione parlerà delle sue esperienze artistiche e religiose insieme a Carlo Sacco e don Giuseppe Lobascio, vicario zonale. L’appuntamento – aperto a tutta la cittadinanza – è per giovedì 22 novembre alle 19 in Chiesa Matrice.

Nel 1989 Zampaglione è tra i fondatori della band dei Tiromancino. Con l’album La descrizione di un attimo i Tiromancino ottengono riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano Due destini, colonna sonora de Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek. Tra i brani Per me è importante, Imparare dal vento ed Amore impossibile, che vede la collaborazione del padre Domenico. Zampaglione ha curato la sceneggiatura e la regia per il videoclip del brano Un tempo piccolo, con il quale ha vinto il primo premio Cinecittà e Cinefestival di Ravello come “Miglior videoclip italiano”.

Nel corso degli anni ha prodotto undici album articolando una serie di collaborazioni importanti sia nel campo musicale che nel campo artistico, come Eros Ramazzotti, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Noemi, Carlo Verdone, Claudia Gerini.

martedì 20 Novembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 4:46)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti