Attualità

Per donare il proprio tempo a chi ne ha bisogno: ecco come diventare volontari Avo

La Redazione
Una volontaria Avo nel reparto di pediatria di Corato
Per iscriversi occorre presentarsi domani, martedì 20 novembre, nel centro parrocchiale Luisa Piccarreta in via Leonello 9
scrivi un commento 890

L’associazione dei volontari ospedalieri riparte dalla formazione. È tutto pronto per il quinto corso di formazione rivolto ai nuovi aspiranti volontari. Per iscriversi occorre presentarsi martedì 20 novembre nel centro parrocchiale Luisa Piccarreta in via Leonello 9.

I volontari Avo sono una presenza costante nell’ospedale coratino da oltre dieci anni. Nei reparti di medicina, ortopedia e pediatria donano due ore settimanali del proprio tempo a chi ha bisogno, offrono ai pazienti una presenza qualificata e gratuita per assicurare calore umano, dialogo, aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e la noia.

Gli incontri – tenuti da volontari-formatori, medici e psicologi – servono ad approfondire il tema della comunicazione con il malato, la relazione d’aiuto, le problematiche socio-assistenziali, l’organizzazione sanitaria e gli aspetti normativi del volontariato. Il corso di formazione di base si completa con il tirocinio in ospedale: è quello il periodo in cui il volontario, affiancato da volontari esperti, ha modo di verificare la tenuta delle propria motivazione e di affinare le modalità per una relazione proficua con il malato.

lunedì 19 Novembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 4:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti