Attualità

Anche l’Oriani manifesta: «Meritiamo un edificio vivibile che rispetti le norme di sicurezza»

La Redazione
Anche l’Oriani manifesta: «Meritiamo un edificio vivibile
"R.I.P. Istruzione" è il titolo del flash-mob realizzato al liceo "Oriani", un'alternativa rispetto al corteo cittadino tenutosi venerdì 16
1 commento 781

«Per un’istruzione viva e non nociva per gli studenti, che lasci spazio alla pluralità e alla vivacità di pensiero, destando le coscienze assopite e poco partecipi alla vita scolastica che si estende al di là del voto, dello studio passivo e del qualunquismo. Che i nostri diritti non siano velleità, la sicurezza un optional. Che le strutture non mettano a serio rischio il nostro futuro. Che il Governo non ci voglia disabituare al pensiero e all’intelligenza per formare un popolo facilmente addomesticabile. Investire sull’istruzione significa costruire tasselli di un’Italia in disuso di consapevolezza».

Queste le parole dei rappresentanti d’istituto del liceo ‘’Oriani’’, Renata La Serra e Francesco Procacci che, il 17 novembre, in occasione della Giornata Internazionale degli Studenti, si sono fatti promotori di una manifestazione all’insegna della tolleranza.

“R.I.P. Istruzione” è il titolo del flash-mob realizzato dai ragazzi presso la sede del liceo, iniziativa posta in essere con l’obiettivo di realizzare una modalità di manifestazione alternativa della partecipazione al corteo cittadino tenutosi venerdì 16.

La performance ha visto protagonisti l’istruzione, defunta, sfilare all’interno di una bara; a seguire il Governo, ridente, e la scuola pubblica nelle vesti di una madre a lutto. Dormienti, poi, i ragazzi sui banchi di scuola che, una volta rinsavita, l’Istruzione ha destato ed incitato a protestare.

«Ricordiamoci di non abdicare mai all’umanità» il Memento dei liceali in questa giornata che, sulle note della canzone Freedom di Pharrel Williams, hanno lasciato che prendessero il volo centinaia di palloncini, colorando il cielo dei loro sogni, delle loro speranze e delle loro emozioni in un importante momento di riflessione e mobilitazione.

Tra i disagi a cui gli studenti hanno dato voce, l’atavica questione che da decenni la dirigente Angela Adduci porta avanti assieme ai suoi ragazzi: quella di non disporre di una struttura edilizia che risponda alle norme di sicurezza e che sia vivibile negli spazi. Non per ultima, la carenza di sussidi economici da parte dello Stato che sottrae qualità e dignità allo studio. La protesta dei ragazzi assume carattere più ampio, associandosi a realtà italiane in cui l’istruzione è riservata esclusivamente a chi ha la possibilità di accedervi, in nome della disuguaglianza e della repressione.

L’invito che l’Oriani rivolge alla comunità è dunque di sensibilizzazione alla cultura perché «un paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere» concludono citando Italo Calvino.

lunedì 19 Novembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 4:54)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

“Vogliamo”, “diritti”. Hanno ragione gli studenti: la scuola di questi ultimi cinquant'anni, tra continue e risibili riforme, ha creato generazioni di “aventi diritto”, senza che esse parlino di “doveri”. Leggo un cartello che allude al razzismo: ogni Stato, ogni uomo diventa inevitabilmente “razzista”, se vuole difendere la propria essenza, la propria Storia. Non si può, oltretutto, pretendere che gli altri si allineino passivamente alle nostre idee. Doveri, quindi? Interessarsi di Politica (che sta alla base di tutto); favorire il dialogo con i genitori e con gli altri; non “isolarsi” (a tavola, in cameretta); rispettare le Istituzioni democratiche; capire e far capire la pericolosità attuale della tv; trasferire ad altri le proprie coscienze e conoscenze etiche.