Attualità

Il Comune si tinge di viola: «Facciamo luce sul tumore al pancreas»

La Redazione
Il Comune di Corato
Domani, dalle 19 alle 23: anche a Corato la Giornata mondiale tumore al pancreas #wpcditalia
1 commento 1366

Arriva anche a Corato la campagna che punta a sensibilizzare i cittadini rispetto al tema del tumore al pancreas. Grazie a tre coratini, Luigi Antonio Iannone e Paola Patruno, domani – giovedì 15 novembre – il Palazzo di città si tingerà di viola dalle 19 alle 23.

Come in tante altre città italiane, in occasione della Giornata mondiale per la lotta al uumore al pancreas, si accenderanno i riflettori su un “killer silenzioso” ancora troppo poco conosciuto: verranno illuminati di viola palazzi, monumenti, edifici, piazze e luoghi simbolici e rappresentativi per creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione. Si stima che nel 2030 il tumore al pancreas sarà la seconda causa di morte per neoplasia al mondo.

Promossa dall’associazione Nastro Viola Onlus, con la collaborazione delle associazioni Fondazione Nadia Valsecchi Onlus, Associazione Oltre la Ricerca Onlus e Associazione My Everest Onlus, la campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” è arrivata in Italia nel 2016 e ha riscosso un successo sempre crescente: grazie al tam tam di pazienti e familiari e all’impegno di istituzioni pubbliche e private l’anno scorso sono stati ben 80 i comuni che hanno aderito all’iniziativa che nel mondo coinvolge luoghi suggestivi come le Cascate del Niagara o l’Opera House di Sidney.

La campagna di sensibilizzazione nasce con l’obiettivo di portare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo “killer silenzioso” che, nonostante l’alto tasso di mortalità, riceve soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca.

La diagnosi precoce del tumore al pancreas è resa difficile poiché i sintomi maggiormente riconducibili a questa malattia appaiono solo in stato avanzato. I campanelli di allarme maggiormente frequenti sono costituiti da ricorrenti disturbi dell’apparato digerente, improvviso calo di peso, persistenti dolori addominali che si irradiano alla schiena, urine scure, feci di colore chiaro, nausea, vomito, comparsa improvvisa di diabete, prurito ed ittero (colorazione giallastra della cute e della parte bianca dell’occhio).

Tutto il mese di novembre è dedicato al tumore al pancreas. Tra le singole iniziative promosse dalle Associazioni, si segnala l’incontro nazionale – organizzato dalle Associazioni Nastro Viola Onlus, Fondazione Nadia Valsecchi Onlus e Olte la Ricerca Onlus – che quest’anno si terrà a Verona il 16 novembre nella sala convegni del Palazzo della Gran Guardia di Piazza. Si tratta di un’intera giornata aperta a chiunque fosse interessato per fare il punto sulla ricerca, sulle terapie, sulle cure e sugli aspetti legati alla prevenzione, alla diagnosi e all’alimentazione che ruotano attorno questo tumore.

mercoledì 14 Novembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 5:11)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
5 anni fa

Iniziativa lodevole che porta alla luce un problema sanitario di notevoli dimensioni e che dovrebbe avere più attenzioni da parte delle autorità sanitarie e politiche.