Attualità

Eduscopio “premia” le scuole coratine: “Tannoia” e “Oriani-Tandoi” prime in classifica

La Redazione
Gli ingressi degli istituti superiori di Corato
Il progetto della Fondazione Agnelli valuta gli esiti successivi della formazione secondaria e, nello specifico, i risultati universitari degli studenti, per trarne un'indicazione di qualità sull'offerta formativa
scrivi un commento 1972

Ancora una volta le scuole coratine vengono “premiate” da Eduscopio. Il progetto della Fondazione Agnelli valuta gli esiti successivi della formazione secondaria e, nello specifico, i risultati universitari degli studenti, per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa.

In che modo confrontare le scuole?
«Sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola ma anche valutando la percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola considerando che all’università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti. L’Indice Fga mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50)» si legge sul portale di Eduscopio.

La classifica
Nel raggio di 30 chilometri – e considerando in maniera separata le graduatorie di ogni tipologia di scuola – il primo assoluto in graduatoria è l’istituto tecnico “Tannoia”, che ha sede anche a Ruvo, ma dipende da Corato.

L’istituto “Oriani-Tandoi” è invece il primo in classifica per quanto riguarda la provincia di Bari; è preceduto solo dai licei “Carlo Troya” e “Alfredo Casardi” che si trovano nella Bat.

Per il liceo artistico “Federico II Stupor mundi” Eduscopio precisa: «indicatori non disponibili perché per questo indirizzo di studi la scuola non manda all’università un numero congruo di diplomati» così come nel caso del “De Nittis” e del “Pino Pascali” di Bari.

I curatori della ricerca specificano: «Eduscopio.it consente anche la comparazione tra licei artistici. Tuttavia, i dati relativi a questa tipologia di scuole vanno presi con cautela perché un numero piuttosto elevato dei loro diplomati si iscrivono alle Accademie delle Belle Arti.

Si tratta di percorsi parificati ai corsi di laurea delle università tradizionali, ma i dati ad essi relativi non sono contenuti nell’Ansu e dunque non sono disponibili per le analisi di Eduscopio. Difatti quando si esegue la ricerca sui licei artistici sul sito di Eduscopio compare questo avviso: “per i diplomati dei licei artistici disponiamo solo dei dati sui percorsi universitari. Non disponiamo dei dati sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti”».

lunedì 12 Novembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 5:18)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti