L'intervista a Daniela Manzitti

“Oh Mà”, la storia di Michael e della sua mamma coraggio diventa un manoscritto

La Redazione
"Oh Mà"
«Racconto di cinque anni di tribolazione per mio figlio, da quando fu arrestato la prima volta fino alla latitanza. È un susseguirsi di avvenimenti "concentrati", emozioni, paure, ansie e poche gioie» spiega Daniela Manzitti
6 commenti 4273

Tutto è cominciato così. Con una penna che scorreva sulle righe di un foglio. A guidarla era la mano di una mamma coraggio, Daniela Manzitti. Qualche giorno prima di iniziare a scrivere aveva consegnato suo figlio ai carabinieri: preferiva vederlo in prigione che dover andare a trovarlo al cimitero per colpa di qualche delinquente. Oggi, a distanza di quasi un anno, la storia di Daniela e Michael è diventata un libro, un «manoscritto» come lei stessa ama chiamarlo.

Venerdì prossimo, 5 ottobre, alle 19 sarà presentato nella cornice di Villa Vanda a Trani grazie ad una manifestazione organizzata dall’associazione “Divine del sud”. A dialogare con Daniela sarà Francesca Rodolfo, giornalista di Telenorba.

Quale titolo hai scelto per il tuo manoscritto?
«L’unico possibile: “Oh Mà… perché? Storia di Michael, un ragazzo difficile”. Mio figlio mi chiama “Oh Mà”, è un richiamo profondo, è un appellativo che racchiude l’essenza dell’amore materno, a volte l’ho interpretato come un grido d’aiuto silenzioso. È l’anello di congiunzione tra me e lui, è il simbolo della nostra storia».

È anche il nome dell’associazione che hai fondato…
«Sì, esatto. Proveremo ad aiutare qualcuno di questi giovani “difficili” a patto che siano veramente intenzionati a cambiare percorso. Saremo anche a disposizione di quei genitori che, come capitava a me, “non sanno dove sbattere la testa” quando vedono che i loro figli stanno subendo una trasformazione. Proveremo a dare loro un sostegno legale e psicologico, in forma strettamente personale. Io lo so per esperienza che non è facile ricorrere ai servizi sociali per ovvie motivazioni e non è neanche facile denunciare i propri figli alle Forze dell’Ordine. Vorrei che “Oh Mà”, fosse una “via di mezzo”, l’anello mancante che io cercavo disperatamente».

Torniamo al manoscritto. Com’è nato?
«Iniziai a scrivere subito dopo la famosa lettera e andavo come un treno. Poi c’è stato il blitz che ha “strappato” Michael dalla Comunità di Don Mazzi per portarlo nel carcere di Melfi. Ho perso grinta e concentrazione ma, dopo poco, ho detto a me stessa che ciò che avevo scritto mi era costato così tante lacrime da non poter essere gettato nel dimenticatoio. Ho trovato la forza di terminarlo.

Racconto di cinque anni di tribolazione per mio figlio, da quando fu arrestato la prima volta fino alla latitanza. È un susseguirsi di avvenimenti “concentrati”: non essendo una scrittrice, non ho saputo far altro che descrivere gli avvenimenti, aggiungendo le mie emozioni, le mie paure, le mie ansie, le mie poche gioie. Tutto, chiaramente, è relazionato alle vicende di mio figlio. Parlo del momento in cui morì suo padre e delle difficoltà per farlo tradurre in ospedale, all’epoca era detenuto a Trani.

Parlo di episodi che oggi posso definire sintomi della sua “inizializzazione” all’illegalità. Delle sue tante malefatte e delle sue poche paure. Ho inserito le lettere dei suoi primi arresti da cui emergono, molto sottovoce, le sue fragilità. C’è anche un po’ di corrispondenza tra lui e suo padre che, anch’egli detenuto a Sala Consilina, era allo scuro del fatto che lui fosse nel carcere di Trani. Ho inserito documenti che attestano fatti di cronaca che lo vedono coinvolto. Venerdì spero di trovare un editore interessato. Per ora ho dato alle stampe poche copie, a mie spese».

Qualche giorno hai consegnato il manoscritto a Papa Francesco. Cos’hai provato?
«Una emozione immensa. Circa 4-5 mesi fa scrissi una lettera al Papa raccontando di mio figlio e del mio progetto associazione. Voleva saperne di più e mi ha convocata con altre persone testimoni di storie drammatiche. Gli ho portato il manoscritto e ha detto che lo avrebbe letto attentamente. Lo ha molto colpito la nostra storia, ho potuto raccontargliela brevemente. Prima di salutarmi ha detto: “mi ricorderò di voi”. Spero che la sua benedizione riesca a porre fine a questa serie di circostanze sfortunate, che finalmente nelle nostre vite accada qualcosa di bello. Ho molti progetti e ho bisogno di tanta forza: non posso permettermi di cedere, sarebbe la fine per mio figlio e per chi gli vuole bene».

mercoledì 3 Ottobre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 7:26)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 ancora ?
ancora ?
5 anni fa

Questo é il business di trasformare l'incoveniente in vantaggio?

Daniela Manzitti
Daniela Manzitti
5 anni fa

Grazie Marianna, hai interpretato benissimo il mio pensiero e le mie intenzioni. Il vostro impegno nel seguire la nostra vicenda, darà un importante “contributo” alla società in cui viviamo…

disco disco
disco disco
5 anni fa

Si metta in lista, sempre se già non è in qualche lista di 28 persone.
Sicuramente la sicurezza di Corato, dei negozianti, di auto, ecc.. ne beneficerà.

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Ho conosciuto Daniela. Forse la sua storia può assomigliare a molte altre, magari svoltasi tra i vicoli assolati di qualche città del sud o può essere la sceneggiatura di qualche film, che vede protagonista sempre il nostro martoriato e sfortunato mezzogiorno. Ma qui si nota un coraggio diverso, autentico, una voglia e una capacità di reagire. E' il carattere forte, che aiuta questa madre. E tale indole, combattiva e speranzosa insieme, va sorretta. Acquisterò il libro, una volta edito, e spero che tanti altri lo facciano. Auguri a Daniela.

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Ringrazio Daniela per l'invito. Difficile, se non impossibile, “inventarsi” ora qualcosa di nuovo, in politica. Molte cose sono cambiate in oltre cinquant'anni: dalle contestazioni giovanili all'apice del boom economico e sociale all'incapacità di affrontarle, limitandone la portata; dalla tutela giuridica al garantismo sfrenato; dall'allegra e demagogica finanza governativa all'ingresso nell'euro, che ci ha costretti a diventare “quasi normali”; dalla globalizzazione alla chiusura di aziende fuori mercato; dagli “sbarchi” continui all'inabilità nel gestirli; dal concetto di “Stato sociale” all'elevato assistenzialismo; dalla peculiarità e ricchezza di ogni Regione al crogiolo attuale; dall'elevato concetto di “cultura” all'ignoranza e disimpegno completi. (continua con seconda parte)

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

(seconda parte) Ho scritto, a proposito di “assistenzialismo”, un commento sulla manovra economica del 2019: mi interessa in particolar modo l'aiuto di 780 euro, cioè la soglia di povertà determinata nel 2014 (ora è già di 812 euro). Vedo, sul “Corriere”, i parametri previsti dagli altri Stati europei: noi siamo i più munifici, i più generosi, quelli con meno vincoli. Non si governa con le “ideologie, ma con il pragmatismo e la preparazione adeguata. Cosa fare, comunque, per programmare qualcosa di nuovo? Rivedere la Costituzione nella parte che tratta del Parlamento (via l'autonomia regionale, via la doppia Camera, sufficienza di 60 parlamentari, ed altro); eliminare la carta moneta, causa, lo ripeto, di ogni problema etico. Ma noto nell'aria una pigrizia ed una demotivazione assai alte.