Attualità

Sistema “street control”, in quattro mesi 4.500 euro di sanzioni

La Redazione
Presentato lo "Street control"
Nei primi quattro mesi dell'anno, l'attività di accertamento ha consentito di effettuare uno screening sulle posizioni di oltre 5mila veicoli, facendo registrare 24 violazioni
5 commenti 962

In vista dell’attivazione del nuovo step, il Comando della Polizia Locale ha stilato nei giorni scorsi un primo report sull’attività finora svolta con l’utilizzo dello “street control”, la nuova tecnologia in grado controllare in tempo reale se un veicolo è provvisto di copertura assicurativa, o è stato revisionato o, ancora, se è parcheggiato in divieto di sosta.

Nei primi quattro mesi dell’anno, l’attività di accertamento messa in campo dalla Polizia Locale mediante l’utilizzo dell’apparecchio ha consentito di effettuare uno screening sulle posizioni di oltre 5mila veicoli, facendo registrare 24 violazioni in materia di revisione e copertura assicurativa, con un volume di incassi di circa 4.500 euro.

«Si è trattato del primo step di azioni – sottolinea il sindaco, Massimo Mazzilli – finalizzate per scelta alla verifica dei requisiti principali per la circolazione dei veicoli, a cui farà seguito a partire dai prossimi giorni un’ulteriore implementazione nei controlli su strada. Tengo a sottolineare ancora una volta che questa nuova tecnologia va incontro alle richieste degli stessi cittadini che vogliono maggiori controlli. E il nostro auspicio è che serva come deterrente, perché meno sanzioni vengono elevate, più significa che la finalità è quella giusta e i cittadini diventano più virtuosi».

Ora lo “street control” verrà utilizzato anche alla stregua di un “taccuino elettronico” ai fini della individuazione, con l’elevazione delle relative sanzioni, dei veicoli in “sosta selvaggia”.

«Con questa tipologia di intervento gli operatori di polizia locale, una volta verificata l’assenza del conducente o del trasgressore – spiega l’assessore alla polizia locale, Pasquale Tarricone – annotano elettronicamente la targa del veicolo in infrazione, controllando contemporaneamente se lo stesso è stato sottoposto a revisione ed è in regola con gli obblighi in tema di responsabilità civile automobilistica.

Il flusso informatico consente l’elaborazione dei verbali che saranno notificati ai responsabili. Un servizio di controllo, dunque, che colpisce gli indisciplinati, ed aumenta nello stesso tempo il senso di sicurezza nella cittadinanza».

Tutti i servizi saranno preceduti da specifici avvisi informativi che saranno pubblicati sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Corato.

giovedì 17 Maggio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 14:28)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pino Risi
Pino Risi
5 anni fa

Esistono ancora i vigili? Pensavo fossero estinti,

Vito Paga
Vito Paga
5 anni fa

Costa di più mantenere assessorati e riscaldapoltrone vari……

Maurizio
Maurizio
5 anni fa

Applicate lo street contro l sui zozzoni del sacchetto selvaggio!
Non abbiate paura.

Antonio ignoto
Antonio ignoto
5 anni fa

Strett control su via Aleardi e via Volturno parecchi veicoli non assicurati

m.m
m.m
5 anni fa

CON QUEI SOLDI INIZIATE A METTERE L' ASFALTO