Attualità

Essere genitori, verso una nuova identità

La Redazione
Genitori e figli
«La funzione genitoriale non equivale semplicemente a un insieme di pratiche educative su come allevare i figli» scrivono dal Centro
1 commento 385

Per essere genitori non sempre basta mettere al mondo un bambino. Una certezza che, nel tempo che stiamo vivendo, sta diventando sempre più una necessaria consapevolezza da acquisire.

È partendo da questa considerazione che il Centro di ascolto per le famiglie di via Tuscolana ha pensato di organizzare un incontro dal titolo “La costruzione dell’identità genitoriale”. Lunedì 9 aprile alle 17, in via Tuscolana 2, a parlarne sarà Filippo Ferrara, psicologo del consultorio familiare di Corato.

«La genitorialità, il processo psichico mediante il quale un uomo e una donna diventano genitori, non si innesca automaticamente con l’evento della nascita del bambino. Si fonda sullo spazio che i partner costruiscono nella propria mente per contenere l’idea di un figlio e l’immagine di sé come madre e padre: è uno spazio strettamente connesso all’immagine dei propri genitori, del rapporto, reale o fantasmatico, instaurato lungo gli anni con loro e all’immagine di sé come figli.

La funzione genitoriale non equivale semplicemente a un insieme di pratiche educative su come allevare i figli, si configura come una realtà più complessa che comporta delle specifiche abilità che si apprendono nel tempo».

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

venerdì 6 Aprile 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 16:24)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

Bene. Gli educatori, i sociologi, gli psicologi, questo l'hanno capito. Il problema è ora metterlo in testa ai genitori…