Attualità

Due tartarughe in letargo salvate dalle Guardie per l’ambiente

La Redazione
Due tartarughe in letargo salvate dalle Guardie per l’ambiente
Sono due esemplari di testudo Hermanni hermanni, tartarughe di terra, rettili appartenenti all'ordine delle testuggini
6 commenti 1194

Due piccole tartarughe sono state ritrovate in maniera accidentale durante alcuni lavori di scavi di terra proprio mentre erano in stato di letargo: «una delle magie della natura» secondo le Guardie per l’Ambiente che le hanno trasferite nel Centro di Recupero Fauna Selvatica di Bitetto.

Sono due esemplari di testudo Hermanni hermanni, tartarughe di terra, rettili appartenenti all’ordine delle testuggini. Da oggi porteranno gli anelli identificatrici numero 88 e 99 come assegnati dalla Regione Puglia del Servizio di tutela delle risorse naturali.

Trattandosi di specie minacciate di estinzione, il commercio, la detenzione e la cattura sono particolarmente regolamentate e tanto per evitare uno sfruttamento incompatibile con la loro sopravvivenza (tale specie è infatti inserita in Appendice II Cites e in Allegato A del Reg. 1332/2005 della Comunità Europea).

«Rammentiamo quindi che detenere queste testuggini raccolte in natura è una violazione che comporta pesantissime sanzioni anche di ordine penale. È previsto perfino l’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da euro quindicimila a euro centocinquantamila.

Pertanto – aggiungono le Guardie – consigliamo vivamente di non raccoglierle, detenerle oppure persino comprarle. Nel dubbio è sempre opportuno chiedere informazioni a personale competente che dimostri effettive capacità di conoscenza della materia».

venerdì 19 Gennaio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 21:10)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dino
Dino
6 anni fa

Caro inteligentone che scrivi arresto, per arresto si intende la pena detentiva della contravvenzione penale e per ammenda la pena pecuniaria sempre della contravvenzione penale. Perché devi sapere, caro inteligentone, che i reati si dividono in delitti e contravvenzioni penali e quello che è previsto per la detenzione di una tartaruga è una contravvenzione penale. Andate a fare i corsi e se li fate fateli stando attenti e non a zappare con i telefonini altrimenti andrete a zappare veramente.

Dino
Dino
6 anni fa

A dimenticavo…….. nei compiti delle guardie ambientali rientra la vigilanza soprattutto dell'ambiente. Guardatevi un po intorno e ne trovate di lavoro da fare. Ridimensionate la pubblicità che le carezze ai figli si fanno di notte. Vecchio proverbio…….

Guardie per Ambiente
Guardie per Ambiente
6 anni fa

Legge 7 febbraio 1992, n. 150 Art. 1.1 – Salvo che il fatto costituisca piu' grave reato, e' punito con l'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da euro quindicimila a euro centocinquantamila chiunque, in violazione di quanto previsto dal Regolamento CE n. 338/97 del Consiglio del 9 dicembre 1996, e successive attuazioni e modificazioni, per gli esemplari appartenenti alle specie elencate nell'allegato A del Regolamento medesimo e successive modificazioni.

Per il resto, avvocato delle cause perse, quando vuole può venire a fare volontariato da noi e capire cosa “dobbiamo” fare …

Lord Brummel
Lord Brummel
6 anni fa

…che classe..!

Dino
Dino
6 anni fa

È inutile che pubblicate la legge. Quello che vi voglio far capire che per arresto sta la pena detentiva della contravvenzione penale. Non si intende arresto che ti vengono a prendere e ti portano in carcere. Ora ve l'ho spiegato così banalmente almeno lo capite, visto il livello medio di cultura. Figurati se in Italia si arrestano le persone per detenzione di una tartaruga. Fate ridere i polli. Dite grazie a queste leggi Regionali, Provinciali che vi fanno indossare una mezza uniforme. Ma nn atteggiatevi, fate e dite le cose con cognizione. Se non sapete cosa vuol dire cognizione ora ve lo spiego in coratino: COLLEGAT U CIRVIDD.

Dino
Dino
6 anni fa

Sciatavinnnn sciat