Attualità

In 15mila per Gigi D’Alessio, il bilancio da Palazzo di città

La Redazione
Bagno di folla per Gigi D'Alessio
«Il numero più importante registrato è quello relativo agli incidenti nell'area del centro cittadino interessata dal concerto: è pari allo zero»
8 commenti 4481

«Circa 15mila persone tra piazza e zone limitrofe nella notte di San Silvestro per il concertone di fine anno con Gigi D’Alessio e gli altri ospiti della serata a Corato. Ma il numero più importante registrato – scrivono dal Comune – è quello relativo agli incidenti nell’area del centro cittadino interessata da quello che si è rivelato un vero e proprio evento di rilevanza nazionale: è pari allo zero.

Tutto questo grazie alla presenza e all’impegno di 54 volontari delle associazioni locali, quasi 50 stewards con abilitazione pat-down, ad oltre 40 agenti delle forze dell’ordine, 10 vigili urbani, 5 mezzi e 6 operatori dell’Asipu srl, 5 ambulanze e 2 mezzi antincendio, 2 varchi d’accesso presidiati e 2 maxi schermi, dispiegati nell’intera area destinata al “Capodanno in Piazza 2018” nel centro cittadino.

A poche ore dalla conclusione dell’evento, inoltre, le strade sono state ripulite da residui dei festeggiamenti con pochissime bottiglie, lattine e residui di giochi pirotecnici, tra l’altro rispettosamente lasciati fuori dall’area in questione, a testimonianza di quanto le ordinanze emanate in merito siano state rispettate e i controlli efficaci.

Pochi numeri, ma essenziali, per offrire la “fotografia” di una nottata straordinaria in tutti i sensi, che la gente di Corato ma anche proveniente da altre città non solo della Puglia, ha vissuto fin quasi alle 4 del mattino, fra grande gioia e tanti sorrisi».

«Un bilancio assolutamente positivo – dice il sindaco Massimo Mazzilli anche a nome dell’intera amministrazione comunale – per un evento che davvero ha assunto dimensioni, soprattutto organizzative, mai affrontate fino ad oggi.

Grande impegno di uomini e mezzi, soprattutto serietà da parte di tutti, e i risultati si sono visti. E aggiungo anche parole di ringraziamento all’artista che abbiamo ospitato, Gigi D’Alessio, che si è rivelato non solo un uomo di spettacolo ma soprattutto un’artista di grande umanità: ha ricevuto Rossella, la ragazzina disabile sua fan, e ha fatto visita a casa di Mauro, un giovane papà affetto da SLA; oltre le canzoni, oltre lo spettacolo, bellissimo tra l’altro, D’Alessio ha davvero sorpreso Corato.

E Corato ha sorpreso lui, abbracciandolo calorosamente nella notte più gioiosa dell’anno. Ed ha abbracciato anche la bellissima performance dei Found e quella dei dj di Radio Selene. Ma tutto questo, devo sottolineare, è stato possibile grazie alla grande macchina organizzativa che abbiamo messo in piedi in pochissimi giorni, nella quale hanno lavorato con professionalità tutti gli operatori chiamati a collaborare, permettendo il sereno e sicuro svolgimento dell’evento di livello nazionale.

Un evento che è stato occasione anche per mettere in mostra le nostre tipicità, olio e vino in particolare, consentendo anche alle nostre attività commerciali di lavorare molto più del solito».

Grande impegno anche dalle Forze dell’Ordine e operatori coinvolti: «ringrazio in particolare il Prefetto e il Questore di Bari e tutte le Forze dell’Ordine presenti (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) con i rispettivi comandanti e dirigenti e grazie anche al comitato per l’ordine e sicurezza pubblica provinciale e la commissione di pubblico spettacolo comunale, grazie al nostro corpo di polizia locale, grazie ai tecnici e operatori comunali, grazie alla nostra Asipu srl, grazie agli operatori del 118 e alle associazioni di volontariato locale: tutti hanno fornito grandi doti di professionalità, abnegazione al ruolo e straordinario attaccamento al territorio per la riuscita dell’evento.

Non per ultimo il ringraziamento va a tutta la cittadinanza e agli spettatori che hanno saputo collaborare e interpretare il senso della manifestazione e che ne hanno consentito la riuscita. Una bellissima “festa di paese” che ha coeso la cittadinanza, di tutte le fasce d’età, e ha regalato ore di sano divertimento anche a chi non se lo sarebbe potuto permettere, senza eccessi e con il sorriso per affrontare con positività il 2018» conclude il primo cittadino.

martedì 2 Gennaio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 21:58)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
rosanna
rosanna
6 anni fa

complimenti

Francesco S.
Francesco S.
6 anni fa

Ero a vedere il concerto allo schermo situato sul corso ang. via Roma.Sarò sincero, quando si vuole i risultati si vedono. Da cittadino mi sono meravigliato di vedere il corso pulito da bottiglie e residui dei fuochi. Quindi ogni qualvolta vediamo la città sporca, basta prendersela con gli amministratori ma bensì prendiamocela con noi stessi. Da premettere che non sono di nessuna fede politica, ma bensì cittadino del mondo che nel suo piccolo cerca di rispettare le regole.

Antonio Mangione
Antonio Mangione
6 anni fa

Alla faccia di chi ha parlato male del cantante D'Alessio , i risultati si sono visti in piazza i numeri contano .Bravo il sindaco.

Cittadino deluso
Cittadino deluso
6 anni fa

Caro Sindaco, non sono solo queste le cose di cui devi essere fiero… Ricordati che devi essere fiero di “amministrare” TU il nostro comune. Capito mi hai?????

Patruno Vitantonio
Patruno Vitantonio
6 anni fa

DOPO L'APPARIZIONE DI GIGI, FATECE IL MIRACOLO DELLE STRADE…
PER I NON AMANTI DI GIGI E PER TUTTI I CITTADINI

paolo tota
paolo tota
6 anni fa

Dice una nota pubblicità: Ti piace vincere facile. Con 100.000 euro e dintorni di spesa pubblica, tanto personale impegnato, l'artista bravo e tra l'altro tutto gratis per gli spettatori, non poteva essere altrimenti. Almeno abbiamo visto che per i concerti questa amministrazione ha molte ottime affinità. Allora facciamone, di concerti si intende, uno alla settimana. Peccato però, che 100.000 euro per 54 settimane per le casse comunali è un pochino esoso e soprattutto, le priorità della città di Corato, non sono esclusivamente di spettacolo. Buon anno ai coratini.

nino el gordito
nino el gordito
6 anni fa

tutto bellissimo niente da dire. Però se quei soldi erano spesi per far lavorare dei coratini disoccupati (per esempio all'asipu) credo che nessun coratino si sarebbe lamentato. la prossima volta fate un sondaggio………..

RICCARDO VARESANO
RICCARDO VARESANO
6 anni fa

A QUESTO CAPODANNO SIAMO PARTITI DA BIELLA IN DIECI PERSONE.. L'ANNO PROSSIMO SICURAMENTE DI PIU'.. BRAVO SINDACO E BRAVI I CORATINI CHE LO APPOGGIANO, LE FESTE LE TRADIZIONI RIPAGANO SEMPRE………………SALUTI