Attualità

Circa 85mila euro per il “Capodanno in piazza”: si accende il dibattito sui social

La Redazione
Capodanno in piazza
Quanto "rimarrà" alla città di questo investimento? In tanti se lo stanno chiedendo. Da un lato c'è la sicurezza della piazza colma di gente, dall'altra i bisogni di ogni giorno
8 commenti 4107

Come accade ogni anno alla vigilia del “Capodanno in piazza”. Poco dopo la pubblicazione del contratto sottoscritto fra il Comune di Corato e la Live Nation (la srl che gestisce i concerti di Gigi D’Alessio) sui social i commenti non si sono fatti attendere.

In totale il Comune ha impegnato circa 85mila euro per far fronte alle spese dell’intera serata: circa 75mila per D’Alessio, 2mila all’Asipu per i servizi accessori, 4mila per i costi Siae e circa 4300 euro per Radio Selene. Sul palco, come annunciato, ci sarà anche l’esibizione della band vincitrice del concorso “Corato Music Square 2017”.

La somma pattuita, secondo contratto, dovrà essere corrisposta anche in caso di maltempo. Se dovesse verificarsi questa circostanza il concerto potrebbe essere recuperato entro il 30 settembre 2018.

Ma quanto “rimarrà” alla città di questo investimento? In tanti se lo stanno chiedendo. Da un lato c’è la sicurezza della piazza colma di gente, dall’altra i bisogni di ogni giorno. Le attività del centro hanno spesso guardato di buon occhio concerti come quello in programma per la notte di San Silvestro, ma c’è anche chi non crede nel risvolto economico dell’evento. Per tracciare la linea del totale non resta che attendere l’anno nuovo: saranno le strutture ricettive a poter dire la loro con delle valutazioni numeriche.

venerdì 29 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 22:08)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessio DiGigi
Alessio DiGigi
6 anni fa

Secondo me per farsi un'idea di paese o comunità bisognerebbe ripartire davvero dai fumetti della Disney o dal cartone animato dei Puffi. A Paperopoli (non dico Topolinia per ovvie ragioni!) e a Puffolandia ci si diverte tra concittadini, dando la possibilità ai vari artisti presenti di allietare feste e serate. Ogni concittadino mette a disposizione un po' del proprio spirito di partecipazione, con quel che ha, per vivere insieme e in allegria un evento. Senza per forza chiamare gente di fuori e mettere tutta la speranza nelle loro mani.
Benvenga Radio Selene, ma non c'è solo quella a corato, come organizzazione artistica, per far divertire una popolazione che vorrebbe vedere i propri sforzi (TASSE E BALZELLI) spesi bene e per le vere necessità.

Cittadino deluso
Cittadino deluso
6 anni fa

CHE ENORME SPRECO DI DENARO PUBBLICO, CHE POTEVA ESSERE UTILIZZATO PER AGGIUSTARE LE STRADE CHE FANNO “SCHIFO”.
E PER LA SICUREZZA COME LA METTIAMO??? MI AUGURO PER QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE NON SUCCEDA NULLA…!!!

ernesta buozyte
ernesta buozyte
6 anni fa

Non rimane che vergognarsi !! Volevo sapere il regista di questa bravata. : Buon Anno

Ferrara Cataldo
Ferrara Cataldo
6 anni fa

È interessante come tutti siano diventati analisti economici, in passato si sonospese più o meno la stesse cifre, tutte queste osservazioni più o meno obbiettive fanno veramente riflettere, e cioè, se il 31 a sera non fosse venuto nessuno cosa avrebbero detto tutti questo benpensanti? Signori godiamoci la serata di capodanno con musica e un Po di spensieratezza e lasciate perdere le polemiche, distruggere non aiuta nessuno.

 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

…credo che i commenti saranno tutti univoci…

nerdrum
nerdrum
6 anni fa

se fondassi un partito lo chiamerei “movimento delle priorità”. quando la politica nn riesce a graduare gli interventi da porre in essere fallisce miseramente. nessun ostracismo verso il cantante o lo spettacolo in genere, ma chiederei ai coratini: “voi con 85.000 € cosa avreste fatto x la vs città? domanda retorica qualcuno potrebbe dire, ma nn credo, quando si sente dire che al cimitero x esempio mancano i loculi x dare degna sepoltura ai coratini. poi una domanda x chiudere. il concerto di fine anno a Corato è un obbligo dettato dalla norma? come fanno a sopravvivere a Terlizzi ad Andria aTrani a Bisceglie a Barletta…. senza concerto del 31?

Io
Io
6 anni fa

Non riesco a capire perché la scelta sia caduta su Gigi D'Alessio e non su Lady Gaga così come avremmo potuto ampiamente permetterci. Bisogna sempre risparmiare su tutto! Questa mentalità sparagnina non ci porterà da nessuna parte. Oh, non si scappa! L'anno prossimo voglio i Coldplay gratis in piazza per il 31 o al massimo Vasco Rossi!

Leuci Giuseppe
Leuci Giuseppe
6 anni fa

Siamo davvero nel paese delle meraviglie sono sconcertato da tanto spreco di cenare pubblico