Attualità

Halloween o Ognissanti? Ecco cosa ne pensano i coratini

La Redazione
close
Halloween o Ognissanti?
La videointervista ai cittadini
6 commenti 5257

«Dolcetto o scherzetto?» Difficilmente qualche ragazzino goloso e mascherato vi farà questa domanda stasera a Corato, per la notte di Halloween. La festività di origine celtica, sdoganata dagli americani, in Italia è un pretesto per stare tutti insieme e saltare da una festa in maschera all’altra.

La conferma arriva ascoltando le parole dei più giovani che etichettano Halloween come una festa «inutile e consumistica» ma non rinunciano a «passare una serata in allegria». E Ognissanti, la ricorrenza che da secoli commemora tutti i Santi? La videointervista parla chiaro: tranne qualche eccezione sono i più grandi ad essere ancora legati alla tradizione.

Oltre alle iniziative organizzate nei diversi locali, in città alcunenparrocchie hanno in programma per questa sera una veglia di preghiera pensatanproprio per valorizzare le figure dei Santi.

martedì 31 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 1:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Le parole contro questa festa si sprecano e noi, copioni di tutto ciò che viene da fuori, l'abbiamo supinamente e facilmente adottata. Ma (ed ecco venir fuori la mia metà “economica”), è un'occasione per vendere accessori ed abbigliamento e per riempire le sale d'intrattenimento. Questa sfaccettatura non è assolutamente da sottovalutare, senza necessariamente entrare nell'ottica esasperata del Governo, che vede nel raggiungimento del solo benessere economico, l'unico scopo del suo impegno.

Giustizia
Giustizia
6 anni fa

E una festa stupida che si festeggia nei USA in Italia è solo un business è kiakkr invece di pensare alle cazzate giovani combattere x avere diritti è lavoro x tutti muovetevi sveglia la fame è arrivata non pensate ar kiakkr

Gennarino Pakistano
Gennarino Pakistano
6 anni fa

Come se di abbondanti e inutili feste già non ne avessimo.
Ma dove li trovate poi i soldi per festeggiare?

Mimmo Piazza
Mimmo Piazza
6 anni fa

Ha perfettamente ragione quel signore che non lo festeggia QUI perché non è festa nella nostra tradizione.
Sarebbe come spostare la Festa della Taranta a Bolzano.

rosanna procacci
rosanna procacci
6 anni fa

Basterebbe domandarsi chi siamo: siamo italiani, cattolici! difendiamo la nostra identità!

paolo bucci
paolo bucci
6 anni fa

una festa cretina per chi non ha niente da fare…ma x i giovani è una super festa perchè loro si devono adeguare alla massa ecco perchè questi giovani non sanno più leggere nè scrivere e fanno cio che vedono alla tv