Attualità

Emergenza cinghiali, pronti quattro operatori di caccia selettiva

La Redazione
Emergenza cinghiali
Nei giorni scorsi, a quattro coratini sono stati consegnati gli attestati di qualifica di "selecontrollore": la cerimonia si è svolta nella sede regionale dell'assessorato alle risorse agroalimentari
11 commenti 3199

Per alcuni potrebbe essere una soluzione all’emergenza cinghiali, ai danni che questi animali provocano nelle campagne e al rischio incidenti. Per altri, invece, si tratta di una pratica discutibile. Di fatto, anche in Puglia si inizia a parlare di caccia selettiva, una metodologia già messa in atto in altre regioni d’Italia costrette ad affrontare situazioni simili.

In attesa di un censimento della specie animale, la sezione pugliese dell’Urca, Unione regionale cacciatori dell’Appennino, sta quindi puntando a dialogare con la Regione proprio per poter avviare la pratica ritenuta dall’associazione «un virtuoso processo di gestione della fauna ritenuta dannosa o nociva ed in esagerato incremento».

Così, nei giorni scorsi, a quattro coratini sono stati consegnati gli attestati di qualifica di “selecontrollore”: la cerimonia si è svolta nella sede regionale dell’assessorato alle risorse agroalimentari in presenza dell’assessore Leonardo Di Gioia.

L’abilitazione è stata assegnata ad operatori qualificati provenienti dal mondo venatorio e appositamente formati per poter attuare il controllo degli ungulati sul territorio.

Nei mesi di aprile maggio e giugno, sotto la guida di Franco Meriello (presidente Urca Puglia) gli operatori hanno seguito un corso di 78 ore durante il quale sei docenti hanno trattato tutte le tematiche necessarie. Non sono mancate diverse prove pratiche.

Il corso è stato patrocinato dall’assessorato regionale e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. L’ultima fase dei lavori in aula è stata seguita invece da Francesco Riga, tecnologo e ricercatore dell’Ispra. Alla fine del corso, per ottenere il titolo di selecontrollore, gli operatori hanno dovuto superare un test scritto, una prova orale ed una prova di tiro in poligono.

giovedì 28 Settembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 3:35)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Sicuramente è una necessità. Ma questo ritorno all'uomo primitivo, che ha sostituito la clava col fucile di precisione, e la sua sorridente ed orgogliosa ostentazione del fresco “diplomino”, lo trovo di gusto discutibile e di insensibilità nei confronti di chi afferma, osservando i vari aspetti della realtà sociale, che l'animale è sempre e comunque, migliore dell'uomo. Se questa scelta è diventata ormai ineluttabile quella foto, che nasconde implicitamente il desiderio di iniziare al più presto la “caccia”, si poteva anche evitare di scattarla.

Carmine Patruno
Carmine Patruno
6 anni fa

Chi e con quali criteri ha scelto i “selettori”?
Che destinazione hanno le prede?

Antonio albanese
Antonio albanese
6 anni fa

La caccia è una antica arte incompresa solo dall'uomo moderno e pseudo ambientalista che trova comodo additare la caccia come il male ma non mette mai lo stesso impeto per condannare gli innumerevoli scempi contro l'habitat o contro la cementificazione.Mi spiace dirlo ma siete animalambientalisti di comodo o di moda

 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Ringrazio Aldo. Io, comunque, sono Salvatore. Il “signore” lasciamolo a chi ci tiene. Pensa, caro Aldo, che io do sempre del “tu” a quasi tutti, anche se perfetti sconosciuti, considerando il “lei” un grosso ostacolo al rapporto umano. Comunque, in quanto a “raffinatezza di espressione e a sensibilità”, anche tu non scherzi… Cordialità.

falco m.
falco m.
6 anni fa

LE GUARDIE FORESTALI NON SAREBBERO PIU' ADATTI A QUESTO LAVORO ? Scommetto che i selezionati saranno anche pagati !

Pina Lasorsa
Pina Lasorsa
6 anni fa

Che risate!

 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Antonio, un animalista è anche un ambientalista, poiché sa benissimo che la cementificazione e l'inquinamento sono i primi nemici degli animali. Noto comunque in te una partecipazione non comune ai problemi della Natura, anche se un po' “passionale”.

 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Gentile Pina, quali sono i tuoi elevati interessi?

Angela  Mazzilli  Ventura
Angela Mazzilli Ventura
6 anni fa

Ieri mattina,presto,ho scritto un lungo commento su questo articolo che non è stato pubblicato (non è la prima volta, come mai ?)…mah ! Comunque,la “sostanza” del messaggio era questa ; io mi dissocio del tutto da chi dispensa “diplomi” / autorizzazioni atti ad ammazzare animali inermi (che BRAVI questi cacciatori, che sparano alle spalle col FUCILE – che vigliacchi). Certo, il cinchiale, non è certo l'animale più simpatico al mondo…ma non è che si vuole pensare ad altre soluzioni ??? E poi mettersi in posa per la foto, è davvero troppo. Un pò di VERGOGNA ??? No, neanche a parlarne. Orgogliosamente in posa, e orgogliosamente “DIPLOMATI”. Mah… Angela Mazzilli, Corato.

Angela  Mazzilli  Ventura
Angela Mazzilli Ventura
6 anni fa

P.s. Al signor Antonio Albanese (che saluto cordialmente, davvero), dico che, noi non ci conosciamo,e,magari,mai ci conosceremo,chissà,ma nella mia vita, mi creda sulla parola d'onore, “non ho mai (e poi mai) fatto scelte di comodo e/o di moda”. Anzi…Lo scrivo con una punta d'orgoglio e,i miei messaggi, spesso impopolari, lo dimostrano. Grazie infinite per l'attenzione, Angela Mazzilli, Corato.

Antonio albanese
Antonio albanese
6 anni fa

Gradirei una parola da parte dei tanti conmentatori di questo articolo sullo scempio rifiuti nell'articolo riguardante la pasquetta. Grazie per il vostro attaccamento alla natura e per la vostra coerenza.