Attualità

La prima unione civile a Corato. Riccardo e Luciano: «Adesso tocca a voi»

Marianna Lotito
Marianna Lotito
close
La prima unione civile. Riccado e Luciano: «Un amore alla luce del sole»
Tra lacrime di commozione, sorrisi di gioia e abbracci pieni di affetto
6 commenti 3993

Un momento importante per la nostra comunità cittadina. «Pieno di emozione» come ha detto il sindaco Massimo Mazzilli che, per la prima volta, ha celebrato a Corato una unione civile tra due persone dello stesso sesso: Riccardo De Feo e Luciano Narciso.

Come accade nella celebrazione dei matrimoni, Riccardo e Luciano si sono scambiati gli anelli: «segno della scelta, di responsabilità e di rispetto» nei confronti dell’amato, confermata «davanti all’intera comunità civile».

Sulle fedi sono state incise le iniziali dei loro nomi, sono «illuminate da una piccola pietra, come punto di incontro di un’unica circonferenza» ha detto Luciano prima di donare il suo anello. Le fedi «rappresentano l’amore, il sentimento che “significa” cura, sostegno, fiducia reciproca. Perché l’uno sia la luce dell’altro. A testa alta, per le strade, sotto il sole» ha risposto Riccardo.

«Non vi nascondo la mia emozione – ha detto il sindaco Mazzilli – Sono felice per voi, contento di celebrare la prima unione civile per il professor De Feo: ho avuto il piacere di conoscerlo per varie iniziative svolte qui in Comune insieme al liceo artistico in cui insegna».

«Oggi è il giorno in cui la civiltà, il diritto, la dignità ritrovano concretezza». Così Mariella Capobianco, una delle due testimoni, ha commentato la cerimonia. Un «momento di gioia condivisa e partecipata, la costituzione di una nuova famiglia. Non solo una semplice pratica burocratica, una dimostrazione che l’amore vince su tutto».

Ieri, alla vigilia della loro unione, li abbiamo raggiunti telefonicamente per chiedere loro se avessero accettato la presenza delle nostre telecamere in un momento così importante: «non abbiamo motivo per dirvi di no – ci hanno risposto – perché siamo felici di vivere questo momento senza alcun timore. Abbiamo scelto volontariamente di svolgere la cerimonia nel Palazzo di città: speriamo che la nostra possa essere una testimonianza».

Non a caso, prima di lasciare la Sala verde, Riccardo ha detto: «adesso tocca a voi».

venerdì 21 Luglio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 7:08)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Sono contento per loro. Purtroppo, dal divorzio in poi, la società è andata dalla parte opposta a quella percorsa dalle grandi conquiste sociali. Sembrerebbe un paradosso, ma questo avviene quando si “forzano” i cambiamenti, ma non vi sono i presupposti e la dovuta preparazione.

Viviana Surico
Viviana Surico
6 anni fa

Vi ho conosciuti per caso in un 'qualunque' giorno di lavoro. Ma la vostra gioia, il vostro entusiasmo mi hanno coinvolta cambiando anche un po l andazzo della giornata. Il senso profondo della vostra unione dovrebbe essere ispirazione per tantissimi. Ad majora

M.G
M.G
6 anni fa

Non servono tante parole e tanti ragionamenti …e giusto così…auguri…..di cuore. ….

Domenico Tatoli
Domenico Tatoli
6 anni fa

Tanti auguri di cuore

Angela  Mazzilli  Ventura
Angela Mazzilli Ventura
6 anni fa

Tutto è meglio nella vita che vivere nella menzogna e nell'ipocrisia. Riccardo e Luciano non hanno mentito, e neanche sono stati ipocriti nel tentativo (vano) di piacere a tutti. Congratulazioni e auguri sinceri. Angela Mazzilli, Corato.

Casa dole casa
Casa dole casa
6 anni fa

Rispetto ma non condivido assolutamente! La natura ha creato l'uomo e la donna e sono gli unici che possono creare nuova vita!!! Rispetto Riccardo e Luciano per la loro diversità ma non posso comprendere il motivo per cui hanno avuto il bisogno di certificarlo.