Attualità

In ricordo del senatore Pasquale Lops un’associazione e l’intitolazione di una strada

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Umile, onesto e fortemente impegnato nella difesa dei più poveri, il senatore Pasquale Lops è scomparso dopo una lunga malattia nel maggio del 1998
1 commento 527

E’ stato l’unico senatore che la nostra città abbia mai dato alla nostra Repubblica.
rn
rnDopo il convegno di due anni fa nella sala verde di palazzo di Città e la presentazione del libro di Pasquale Tandoi sulla sua illustre figura, Corato torna a ricordare Pasquale Lops.

rn

Lo fa con la nascita dell’associazione "Demos Pasquale Lops" che sarà inaugurata nella prima metà di giugno nel chiostro del Comune, alla presenza dell’onorevole del Pd Massimo D’Alema.

rn

Nella stessa circostanza, oltre a rievocare la sua attività parlamentare ed alla presentazione di una mostra fotografica sulle sue gesta, il Comune di Corato intitolerà a Pasquale Lops una strada cittadina, come annunciato nel corso delle celebrazioni del decennale della morte del senatore. 
rn
rnUmile, onesto e fortemente impegnato nella difesa dei più poveri, il senatore Pasquale Lops è scomparso dopo una lunga malattia nel maggio del 1998.

rn

Nato nel 1927, prima bracciante agricolo nei campi e poi emigrato in Francia per aiutare la sua famiglia, Lops lasciò la scuola già in quinta elementare ma, grazie alla sua passione ed alla sua intelligenza politica, compì uno straordinario percorso divenendo sindacalista, consigliere comunale, consigliere provinciale, poi addirittura deputato e senatore.

rn

Candidato per il Partito Comunista, Pasquale Lops venne eletto in Senato nella decima legislatura, dal 2 luglio 1987 al 22 aprile 1992.

rn

In quell’arco di tempo fu membro della nona commissione permanente agricoltura e produzione agroalimentare e della commissione parlamentare d’inchiesta sulla dignità e condizione sociale dell’anziano.

rn

«In un momento storico nazionale particolarmente difficile per l’associazionismo, il pluralismo delle idee e la solidarietà – spiega il presidente di "Demos Pasquale Lops" Martino Faretra – un gruppo di cittadini ha voluto dare un piccolo contributo alla partecipazione democratica.

rn

Obiettivo dell’associazione è quello di intraprendere iniziative culturali e sociali e promuovere la cittadinanza attiva. possono aderire tutti coloro che si ispirano agli ideali di libertà, di solidarietà, di uguaglianza e di giustizia sociale e che credono nei principi fondamentali della Costituzione Italiana.
rn
rn"Demos" si richiama, inoltre, alla carta dei diritti fondamentali dell’Ue, alla dichiarazione universale dei diritti umani ed alla dichiarazione dei diritti del fanciullo dell’Onu.
rn
rnL’associazione fa parte di una rete nazionale ed ha rappresentanti coratini nel consiglio di amministrazione e di garanzia di Bari. Per contattarci basta inviare una email all’indirizzo demoscorato@libero.it oppure rivolgersi presso la sede di largo Plebiscito 43».

mercoledì 27 Aprile 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 5:20)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
robarte
robarte
13 anni fa

quando pasquale lops era un sindacalista incontrò mio padre che lavorava come contabile in un’azienda. Mio padre non è mai stato comunista e quindi neanche di sinistra, ma ricordava sempre con grande rispetto un uomo che si distingueva per la sua onestà e perchè faceva gli interessi dei lavoratori. Grazie