Attualità

Un recupero molto particolare: gufo reale salvato dai Vigili del fuoco

La Redazione
14 commenti 2118

Non è facile riuscire a distinguerlo dal tronco dell’albero. Guardandolo, si capisce bene come la natura non trascuri alcun dettaglio, modellando uomini e animali secondo luoghi e condizioni di vita.

rn

L’animale ritratto nelle immagini della nostra galleria fotografica è un gufo reale e quella che vi raccontiamo è la storia di un salvataggio molto particolare.
rn

rnDomenica scorsa, in un terreno di proprietà di un coratino in contrada Murgetta, è infatti stato trovato uno splendido esemplare di gufo reale.

rn

Il rapace era su un albero, fermo, con un’ala spezzata. Come fare per aiutarlo?
rn
rnIl proprietario del terreno, il quale ha mostrato grande sensibilità nel non ignorare l’accaduto, ha contattato l’Ufficio di Polizia Municipale perchè qualcuno provvedesse al suo recupero e al suo salvataggio.

rn

Dopo numerose ed estenuanti telefonate a diversi organi competenti, è giunta sul posto una squadra di Vigili del Fuoco con un operatore delle locali Guardie Campestri.
rn

rnI vigili hanno recuperato il rapace, lo hanno messo al sicuro in una scatola adatta alla sua sopravvivenza e lo hanno affidato alla guardia.
rn
rnDi qui il rapace è stato affidato alla Polizia Municipale che provvederà presto a portarlo a Bitetto- L’, infatti, ha sede l’organizzazione che si occupa del salvataggio della fauna a rischio.

martedì 27 Aprile 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 21:05)

Notifiche
Notifica di
guest
14 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
lupacchiotta
lupacchiotta
13 anni fa

…..complimenti ai Vigili del Fuoco e alla Guardia Campestre per l’intervento e per il recupero del rapace,complimentissimi al proprietario del terreno che ha avuto una sensibilità e un senso civico di rispetto nei confronti dell’animale altissimo…..chiamando appunto i Vigili Urbani…..speriamo solo che quest’ultimi davvero lo abbiano portato a Bitetto….davvero bello st’articolo,finalmente qualche bella notizia da leggere…..sarò ripetitiva ma davvero complimenti a tutti,bel gesto…..

romanticamentelui
romanticamentelui
13 anni fa

Un plauso al proprietario del terreno.
Da sottonileare….”dopo numerose ed estenuanti telefonate a diversi organi competenti…” che skifo!!

nux73
nux73
13 anni fa

Complimenti di cuore ai vigili del fuoco.
Con una telefonata alle “guardie giurate per l’ambiente” si avrebbe avuto assistenza immediata (a queste cose dovete puntare e non ad altro cari amici miei – a suo tempo volevo diventare io guardia per l’ambiente ma per motivi legati alla famiglia ed al lavoro sarebbe stato impossibile dedicare del tempo a tale attività degna di lode e mirata alla salvaguardia della natura).

michele1
michele1
13 anni fa

ESSENDO DISABILE,SONO DIVENTATO AMICO DEI VIGILI DEL FUOCO,SPESSO MI INVITANO A PRANZO DA LORO.SONO PERSONE ECCEZZIONALI…

centaur
centaur
13 anni fa

Magnifico esemplare, complimenti.

nux73
nux73
13 anni fa

Condivido anche quanto scritto da Lupacchiotta, complimenti al cittadino per la sensibilità mostrata nei confronti di questo splendido esemplare.

tecno3000
tecno3000
13 anni fa

Mi sembra comunque eccessivo scomodare o distrarre i vigili del Fuoco sarebbe stato sufficiente rivolgersi al nostro assessore Provinciale CAPUTO per attivare il centro recupero di Bitetto o nò!!!!!!!!!!!

ENRICOFERNANDO
ENRICOFERNANDO
13 anni fa

da Enrico Fernando a nux73 in merito a questo evento ti informo che il pomeriggio del 25 aprile dalla Polizia Municipale di Corato sono state fatte decine di telefonate (operatrice Di Gioia) compresa quella alle Guardie per l’Ambiente e alla Forestale che non hanno risposto. Sono il papà del proprietario del terreno e ho presenziato a tutte le operazioni.

cinghialotto
cinghialotto
13 anni fa

bel gesto, degno di lode. grazie a quanti hanno partecipato al salvataggio dell’esemplare.

antonio63
antonio63
13 anni fa

bHE CARI AMICI DI CORATO LIVE DEVO DIRE CHE DOMENICA IN QUEL FONDO C’ERO ANCH’IO E VI GIURO CHE IL VOSTRO CONCITTADINO HA FATTO 1000 TELEFONATE PER POTER SALVARE IL GUFETTO. A BITETTO RISPONDENDO A TECNO 3000 HANNO RISPOSTO CHE LA DOMENICA NON SONO OPERATIVI. PERTANTO NON C’ERA ALTRA SOLUZIONE SE NO QUELLA DI CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO. HO VISTO QUANDO LO HANNO PRESO DALL’ALBERO ,AVEVA UN’ALA SPEZZATA, DEVO DIRE DAVVERO IN GAMBA I VIGILI DEL FUOCO. COMPLIMENTI

TOMMY1967
TOMMY1967
13 anni fa

SALVE,IN RIFERIMENTO AL COMMENTO DI ENRICO FERNANDO DEVO PURTROPPO MIO MALGRADO SMENTIRE LO STESSO INQUANTO LE GUARDIE GIURATE PER L’AMBIENTE IL GIORNO 25 APRILE NON HANNO RICEVUTO NESSUNA TELEFONATA(NE FATTA DAI VIGILI URBANI,NE DA ALTRI)PER IL RECUPERO DEL POVERO GUFO.
SE AVESSIMO RICEVUTO LA O LE TELEFONATE SAREMMO SUBITO INTERVENUTI PER SPIRITO DI VOLONTARIATO,E AVREMMO NOI STESSI PORTATO IL GUFO PRESSO IL CENTRO DI RECUPERO DI BITETTO.

ciccioM
ciccioM
13 anni fa

Ma come è possibile che la domenica nessuno è operativo??????Per fortuna che ci sono i vigili del fuoco……complimenti al propietario del terreno e alle guardie campestri per il loro supporto……..

typhon1980
typhon1980
13 anni fa

non capisco, se c’era lì un persona presente a testimonianza del fatto (Enrico Fernando), ma perchè dovremmo credere a te caro tommy1967? Si sa nelle giornate di festa nessuno vuole essere disturbato ed ora ve ne venite con stè scuse… Ma per favore! E poi caro caro nux73, se lì a bitetto non c’era nessuno per rispondere alle istituzione (pol. municipale), non credo sarebbe stato diverso nel caso di intervento dei “volontari per l’ambiente”…

ALTERTRANI
ALTERTRANI
13 anni fa

TRATTASI DI GUFO COMUNE, E NON DI GUFO REALE