Attualità

Giornata della Memoria, l’Anpi pianta un albero per ricordare le vittime della Shoah

La Redazione
Piazza Almirante
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia di piantumazione che si terrà il 27 gennaio alle 16 in piazza Almirante
6 commenti 813

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’olocausto. La sezione ANPI “Maria Diaferia” di Corato alle 16 dello stesso giorno pianterà un “Albero della memoria” in piazza Giorgio Almirante, più esattamente un giovanissimo Carrubo alto circa due metri e mezzo, per ricordare tutte le vittime della Shoah: gli ebrei, i Militari internati (IMI) e i prigionieri politici deportati nei campi di concentramento ma anche le minoranze perseguitate in quella notte della storia, come omosessuali e zingari.

nn

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia di piantumazione, alla quale saranno presenti il sindaco Corrado De Benedittis, la senatrice Angela Bruna Piarulli, la vice presidente vicaria dell’Anpi provinciale, Anna Lepore, e il direttivo dell’Anpi Corato. Inoltre sono state invitate delegazioni di partiti, associazioni e scuole. Nel corso della cermonia sarà possibile leggere liberamente un pensiero, una poesia, un articolo della Costituzione o recitare una preghiera. L’iniziativa sarà preceduta da una simile per i bambini il 26 mattina nel giardino della scuola elementare primaria “Don Francesco Tattoli” in collaborazione con Legambiente Corato “Angelo Vassallo” e con la preziosa mediazione del prof. Giuseppe Faretra. 

nn

«Di giorno in giorno – commenta l'Anpi – questi alberi, questi segni vivi, faranno ricordare le tante vittime della Shoah e i deportati nei campi di concentramento. Sottolineeranno il principio della responsabilità, anche individuale, in tragedie come quella dell’Olocausto. Saranno anche un invito, rivolto a tutti, a riflettere sugli orrori dello sterminio e a impedire che in futuro si possa riproporre ogni forma di razzismo e intolleranza».

n

domenica 23 Gennaio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 22:17)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss
Ss
2 anni fa

Cambiate nome a quella piazza. Sarebbe il miglior modo per onorare le vittime del nazismo e del fascismo.

  32451098 Z
32451098 Z
2 anni fa

l'ignoranza, la perdita di memoria , la sottomissione e paura permettono a torto di onorare Almirante, Grassi e tanti nazi fascisti. QUELLA PIAZZA DEVE CAMBIARE 'NOME

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Piantare un albero per ricordare le vittime della Shoah proprio in piazza Almirante è un ossimoro; non si potrebbe fare da un'altra parte?

Graziano
Graziano
2 anni fa

Scusate ma non vi sfiora l'idea che sia stata proprio l'Anpi a voler piantare una grana prima ancora che un albero in piazza Almirante?

saponetta
saponetta
2 anni fa

si sono sprecati … solo un albero? mha … dall'anpi mi sarei aspettato una foresta …

Coratino doc.
Coratino doc.
2 anni fa

Il vero grande ossimoro è celebrare la giornata della memoria senza comprendere cos'è la memoria per gli ebrei. Ci sono tanti genocidi contemporanei che andrebbero celebrati, ma per l' Anpi Corato è campagna elettorale sulla non verità storica.