L'appuntamento è per sabato alle 8.30 presso la "Pescara degli antichi"

Alta Murgia Pulita, anche Corato aderisce all'iniziativa

La partecipazione sarà gratuita e il kit per svolgere il lavoro di pulizia sarà fornito dal Parco nazionale dell’Alta Murgia

Attualità
Corato mercoledì 13 ottobre 2021
di La Redazione
La zona a ridosso della Pescara degli antichi
La zona a ridosso della Pescara degli antichi © n.c.

Il Comune di Corato partecipa all’iniziativa "Alta Murgia Pulita", promossa dal Parco nazionale dell’Alta Murgia, finalizzata a ripulire alcune aree dell'area protetta. Nell’ambito di questa iniziativa è stata organizzata una raccolta rifiuti presso la "mediana delle Murge" e le aree verdi circostanti. L'appuntamento è per questo sabato, 16 ottobre, alle 8.30 presso la "Pescara degli antichi". La partecipazione è gratuita e il kit per svolgere il lavoro di pulizia sarà fornito dal Parco nazionale dell’Alta Murgia. «L'Alta Murgia non è territorio di nessuno. - dichiara il sindaco, Corrado De Benedittis - ma è un luogo di estrema bellezza, tutto da riscoprire e amare. L'iniziativa assunta dal Parco è di estrema importanza e come Comune di Corato siamo ben lieti di esserne parte integrante».

Quest’anno, inoltre, alla tradizionale attività di pulizia che coinvolge amministrazioni, scuole e associazioni, si affianca una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso con la collaborazione dell’Esercito e in particolare dell’11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Pinerolo", guidato dal Comandante delle Forze Operative Sud, il coratino Gen.C.A. Giuseppenicola Tota, che che verrà effettuata in aree particolarmente esposte all’abbandono dei rifiuti. I PFU raccolti verranno smaltiti nell’impianto di trattamento e riciclaggio “Corgom” di Corato, diventando risorsa con l’ottenimento di materie prime seconde e favorendo così l’economia circolare.

Per un migliore coordinamento dell’iniziativa sul territorio, è previsto il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei cittadini. Le cittadine e i cittadini interessati potranno compilare il modulo scaricabile cliccando su questo link per comunicare la propria adesione. Al fine di favorire l'uso di mezzi collettivi, l'amministrazione comunale mette a disposizione, gratuitamente, un autobus per il trasporto in area murgiana, previo un cospicuo numero di adesioni che dovranno pervenire entro venerdì 15 ottobre alle 13.

Lascia il tuo commento
commenti