Attualità

Adeguamento dei centri comunali di raccolta differenziata, fondi anche a Corato

La Redazione
Il centro di raccolta rifiuti Asipu di via Castel del monte
Dalla giunta regionale oltre 9 milioni di euro per 25 Comuni
3 commenti 1109

C'è anche Corato tra i 25 Comuni destinatari di fondi per realizzare, ampliare o adeguare i centri comunali di raccolta differenziata di rifiuti. La misura contenuta in una delibera firmata dall’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e approvata ieri dalla Giunta regionale prevede fondi per oltre 9 milioni di euro.

nn

«Grazie all’erogazione di questi fondi – dichiarano il presidente Emiliano e l’assessora Maraschio – sarà possibile realizzare, ampliare o adeguare circa 25 centri comunali di raccolta differenziata di rifiuti oltre i 74 già finanziati. Accederanno al finanziamento altrettanti progetti, già presentati nell’ambito dell’Avviso pubblico del 2019, per una cifra complessiva di 9 milioni 450mila euro che si aggiungono ai 25 milioni già stanziati. Si tratta di un provvedimento importante sia per quanto riguarda il rafforzamento del nostro ciclo regionale di raccolta, sia nell’ottica della lotta al reato di smaltimento illecito. Parte del fenomeno, infatti, è generato non solo dall’evasione della Tari o dalla mancanza di educazione civica, ma anche dalla difficoltà che alcuni utenti possono riscontrare nel conferire adeguatamente determinate tipologia di rifiuti. Con la delibera approvata in Giunta andremo incontro alle necessità di questa parte di cittadinanza e di diversi comuni pugliesi, che amplieranno o realizzeranno nuove strutture, aumentando così i quantitativi di materiali conferiti correttamente e avviati al riciclo».

nn

Oltre a Corato, gli altri Comuni pugliesi interessati dal provvedimento sono Giurdignano, Ugento, Fasano, Noci, Panni, Castelluccio dei Sauri, Lecce, Diso, Monte Sant’Angelo, Casarano, Valenzano, Muro Leccese, Alliste, Lizzano, Galatina, Lesina, Surano, Villa Castelli, Santa Cesarea Terme, Gallipoli, Cagnano Varano, Morciano di Leuca, Poggio Imperiale, Racale, San Ferdinando di Puglia, San Severo e Palagianello.

n

martedì 12 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:18)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
G. R.
G. R.
2 anni fa

Speriamo venga asfaltato il piazzale del centro raccolta di Via Castel del Monte

fc
fc
2 anni fa

Per prima cosa educate gli operatori dei centri raccolta, asfaltate l'ingresso e posizionate correttamente i contenitori in maniera da evitare di fare il lancio delle buste di umido. Per l'altro centro di raccolta (via Bisceglie) ci vorrebbe un premio a chi ha deciso di far parcheggiare le auto fuori, con l'ennesima strada stretta, piene di buche e a doppio senso di marcia. Per risolvere questi problemi ci vuole solo il buon senso del gestore e non solo i finanziamenti. A proposito l'assessore di turno ha provato a recarsi in questi centri raccolta per verificare come viene gestito, oppure la società decide come meglio crede, tanto a pagare sono solo i contribuenti ? #risposte #tuttimuti

Anna56
Anna56
2 anni fa

Più di trecentomila euro, sono tanti, spero che vengano impiegati bene e sopratutto che le isole ecologiche vengano segnalate a caratteri cubitali con i rispettivi orari di apertura e chiusura, tanto da non dare alibi all all'inciviltà diffusa che ancora non conosce queste realtà