Attualità

Covid, il 67% dei coratini ha ricevuto le due dosi di vaccino. Prima dose all’80%

La Redazione
L'hub di Corato
Sinora sono stati somministrati 61.223 vaccini a persone residenti a Corato: 33.719 per la prima dose e 27.504 per la seconda
5 commenti 851

Nuove positività stazionarie e a livelli bassi anche nel report ferragostano. Nell’Area metropolitana di Bari il tasso settimanale per 100mila abitanti passa da quota 27 di sette giorni fa a 28, con una minima oscillazione. Questa settimana non è stato reso noto il dato riferito alle singole città.

nn

Parallelamente la campagna vaccinale anti-Covid continua a fornire indicazioni molto favorevoli, sia per il ritmo di vaccinazione, che resta sostenuto, sia per le importanti coperture vaccinali garantite alla popolazione con età pari o superiore ai 12 anni in tutti i 41 comuni del Barese. 

nn

A Corato, su una popolazione vaccinabile di 42.403 persone (ovvero persone dai 12 anni in su) l'80% ha ricevuto la prima dose, mentre il 67% ha ricevuto entrambe le dosi. Nel dettaglio, sinora sono stati somministrati 61.223 vaccini a persone residenti a Corato: 33.719 per la prima dose e 27.504 per la seconda.

nn

Tra il 6 e il 12 agosto scorso, i centri vaccinali del territorio barese hanno eseguito più di 45mila somministrazioni, portando il computo complessivo a un milione e 690mila dosi di vaccino inoculate. Il lavoro meticoloso e costante condotto dal Nucleo Operativo Aziendale Vaccini e dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Bari ha permesso di raggiungere una elevata copertura della popolazione vaccinabile, immunizzata con almeno una dose, pari all’82%, mentre quasi sette cittadini su dieci (il 69%) hanno completato il ciclo vaccinale.

nn

In questa fase è evidente l’incremento di copertura per le fasce d’età più giovani: il 58% dei 12-19enni ha ricevuto almeno una dose, così come il 72% dei 20-29enni e 30-39enni. Percentuali alte anche per la copertura completa, rispettivamente del 28%, 47% e 59%. Dai 40 anni in poi, le percentuali di immunizzazione sia con prima dose sia con vaccinazione completa salgono ulteriormente. L’80% della fascia d’età tra 40 e 49 anni è stata già vaccinata con la prima dose (70% ciclo completo), come l’88% dei 50-59enni (79%), il 93% (86%) dei 60-69enni, il 97% dei 70-79enni (91% ciclo completo) e il 94% degli over 80, la cui gran parte (89%) ha terminato la vaccinazione anti-Covid.

nn

I progressi fatti dalla campagna vaccinale di massa – è utile ricordarlo – vanno sempre accompagnati e rafforzati da comportamenti sociali prudenti e con adeguate misure di sicurezza, a tutela della salute propria e di quella degli altri.

nn

Il grafico dell'andamento del Covid a Corato da marzo 2020. In base ai dati forniti da Asl Bari, Prefettura di Bari e Comune di Corato, sono indicati i positivi per data, il totale dei decessi, il totale dei positivi e il totale dei guariti.

nn

n

venerdì 13 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:40)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gigi Gusto
Gigi Gusto
2 anni fa

Ottimo lavoro, avanti così

catald one
catald one
2 anni fa

troppo pochi . e ancora troppo poche le seconde dosi. mi auguro che quelli che rifiutano il vaccino sappiano quello che fanno. e conoscano il pericolo a cui espongono sè stessi e chi gli sta vicino.

Franco
Franco
2 anni fa

Questi dati avevano valore quando si inseguiva la cosiddetta immunità di gregge con la seconda dose. Ora bisogna azzerare tutto perché si parla già di terza dose.

pippo
pippo
2 anni fa

Meraviglioso attendiamo la terza. quarta
e quinta dose dobbiamo sconfiggere il virus

Delc
Delc
2 anni fa

Se non ci vaccineremo tutti la vedo dura…se poi penso a tutto il resto del mondo mi metto le mani tra i capelli.Credo nella scienza e nella medicina e soprattutto nella capacità che si è creata di fare sinergia globale negli studi,ma se si continua a sparlare a vanvera penso che ancora qualche tempo e sprofonderemo nel medioevo più assoluto.