Attualità

Rinnovo carta di identità, basta code all’alba. Dal 14 si prenota solo al telefono

La Redazione
Le attuali modalità di accesso agli uffici comunali per il rinnovo della carta di identità
Per evitare lunghe attese e assembramenti, la prenotazione per il rinnovo della carta di identità dovrà essere effettuata esclusivamente per telefono al numero 080.9592291
13 commenti 5735

Sveglia all'alba e corsa per accaparrarsi il numerino distribuito dal custode in piazza Marconi, con la speranza di essere tra i 15 fortunati cui viene consentito l'accesso agli uffici. Stesso meccanismo per i rientri pomeridiani del martedì e giovedì, dove il numero degli utenti permessi scende a 10. Ecco cosa accade a Palazzo di Città per il rinnovo della carta di identità. Una modalità – dettata certamente dalle restrizioni per limitare la pandemia – che però rende inevitabilmente scomodo e complesso accedere al servizio.

nn

Da lunedì 14 giugno, per fortuna. le cose cambieranno. Per evitare lunghe attese e assembramenti, da quella data la prenotazione per il rinnovo della carta di identità dovrà essere effettuata esclusivamente per telefono al numero 080.9592291, dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 11. La mancata presenza all'ora e al giorno definiti per l'appuntamento farà ovviamente perdere la prenotazione.

nn

Intanto potrebbe essere utile ricordare che la validità delle carte di identità, scadute dopo il 31 gennaio 2020, è prorogata al 30 settembre 2021. La validità ai fini dell'espatrio, invece, resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

n

giovedì 10 Giugno 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 7:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
uauau
uauau
2 anni fa

caspita che salto nel futuro

Marianna F.
Marianna F.
2 anni fa

Avanguardisti

nerdrum
nerdrum
2 anni fa

…dal prossimo 21 giugno e sino al 31 luglio 2021 riprenderà il progetto “Eliminacode” per il rinnovo dei documenti di identità, anche in vista della stagione estiva. Il Comune di Bari – Ripartizione Uffici Demografici ha perciò previsto l'apertura straordinaria di 18 sportelli dedicati esclusivamente all’emissione di Carte d’Identità Elettroniche, sia nella sede centrale sia in altre, dislocate sull’intero territorio cittadino.
Bari 350.000 oltre 20 sportelli, ovvero 1 ogni 17.500 abitanti.
Corato 1 sportello x 50.000 abitanti.

Felice 68
Felice 68
2 anni fa

Io mi auguro solo che rispondano al telefono ????????????

carlo petrone
carlo petrone
2 anni fa

Anche il Comune di Corato ha scoperto il telefono

Ctarricone
Ctarricone
2 anni fa

Come siete impazienti! Anche una gestazione dure nove mesi! Come vedete, anche questa nostra amministrazione , ha impiegato un po di mesi ma finalmente ha capito che ci si può prenotare, non dico on line, ma almeno con il telefono! Una altra lotteria per il fortunato che trovera la linea libera!

antoinette nocella
antoinette nocella
2 anni fa

evviva ……salto dal medioevo al boh!!!!…….fatte voi……mi spiegate perché negli altri Stati Europei(mi limito al Europa) questo marasma non esiste….già siamo in Italia o meglio al sud Italia

Raffaele falco
Raffaele falco
2 anni fa

Finalmente. Speriamo che rispondi qualcuno al telefono. Io sto' sognando che sarà sempre occupato.. L'agenda dal custode no?? Vedremo, vedremo.

Costantino
Costantino
2 anni fa

La burocrazia ha fatto un piccolo sforzo finalmente,sapete quale? Rispondere al telefono. Quanta strada c'è da fare ancora!!

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
2 anni fa

La domanda sorge spontanea, come mai con l'amministrazione Perrone fu aperto un secondo sportello anagrafe presso il comando dei vigili urbani e adesso è stato soppresso? Perché non si riapre nuovamente? Come mai a Bari i sono stati aperti 18 sportelli anagrafe in via del tutto straordinario e a Corato no? Ci saranno delle risposte fattive a queste domande?? Mahhhh

Pippo
Pippo
2 anni fa

Perchè usare il telefono, ma la digitalizzazione del portale istituzionale non esiste ?

Francesca
Francesca
2 anni fa

E comunque la validità della carta di identità, esclusivamente per l'Espatrio, è limitata ai 6 mesi prima della scadenza effettiva riportata sulla carta

Maria Loiodice
Maria Loiodice
2 anni fa

Giorni e giorni ti chiamate ,sempre occupato o libero e senza risposte