Le videointerviste

“Festival nelle scuole”, oltre 5.500 studenti coratini coinvolti. La Monica: «Risultati strepitosi»

La Redazione
close
"Festival nelle scuole"
Oggi l'evento di chiusura della kermesse nel chiostro comunale. «Abbiamo avuto ottimi risultati - ha commentato il direttore artistico - con appuntamenti in tutta la Regione e anche fuori dalla Puglia»
scrivi un commento 997

Che numeri per il Festival nelle scuole, rassegna cinematografica dedicata agli studenti a cura del Festival del Cinema Europeo e realizzata dall'associazione culturale Art Promotion, con il sostegno del MIC-Direzione Generale Cinema e audiovisivo, trasmessa in streaming da marzo a maggio di quest'anno. Grande soddisfazione da parte di Alberto La Monica, direttore del Festival del Cinema Europeo. 

nn

«Abbiamo avuto risultati strepitosi – ha commentato – con appuntamenti in tutta la Regione e anche fuori dalla Puglia». Ben 5.511 sono stati gli studenti delle scuole di Corato di ogni ordine e grado che hanno partecipato al progetto; 10.651 se consideriamo anche i ragazzi di altre scuole extra cittadine. «Abbiamo sempre creduto nel ruolo formativo del cinema – continua La Monica – e quindi abbiamo sempre accolto gli studenti al Festival del Cinema Europeo. È stato emozionante percepire la curiosità, anche dei bambini delle elementari, durante i dibattiti».

nn

Il programma del progetto ha previsto una rassegna di film selezionati in funzione delle tematiche affrontate, con l'intento di valorizzare la funzione formativa che il cinema può avere nella scuola, rendendo protagonisti gli studenti al termine delle proiezioni di dibattiti in streaming che hanno alimentato lo scambio di idee su urgenti problematiche attuali. Le proiezioni sono state arricchite da incontri con ospiti d’eccezione. 

nn

«Dopo il grande disorientamento delle chiusure imposte ad una settimana dall’inizio del Festival del Cinema Europeo a novembre, ho voluto cogliere l’opportunità fornita dalla tecnologia, ideando il “Festival nelle Scuole” estendendo la proposta ad una nuova e più ampia platea sia in termini di territorio che di utenza scolastica» spiega il direttore artistico. «Infatti, il progetto originario era rivolto esclusivamente alle scuole superiori di Lecce, mentre si è pensato di andare incontro alla crescente domanda di eventi culturali di spessore offrendo questa opportunità alle scuole di ogni ordine e grado e ad altri territori. I risultati hanno gratificato i nostri sforzi ottenendo risultati insperati. In più, grazie alla sensibilità ed alla visione prospettica dell’amministrazione, gli studenti degli istituti coratini hanno potuto fruire gratuitamente dell’evento. Mi piace infatti ricordare che il Festival nelle Scuole ha previsto molti appuntamenti con tre diversi licei di Lecce, il liceo di Potenza e di Ruvo di Puglia».

nn

Presenti, all'evento di chiusura della kermesse che si è tenuto nel chiostro comunale, anche il sindaco De Benedittis e il vicesindaco e assessore alle politiche educative e culturali, Beniamino Marcone. «Siamo ripartiti dalle scuole – conferma De Benedittis – ricreando quella connessione sentimentale tra il cinema e i giovani che da sempre è all'origine delle più belle fughe in avanti». «In un periodo così particolare per la scuola – dice Marcone – abbiamo offerto una finestra sul mondo ai nostri studenti. Abbiamo sostenuto questa iniziativa e contiamo di sostenerla anche in futuro».

n

lunedì 7 Giugno 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 7:19)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti