Attualità

Tre nuovi “Cavalieri” in città. Mattarella nomina il tenore Caputo e i carabinieri Mazzilli e Tota

La Redazione
Il tenore Aldo Caputo
Il tenore Aldo Caputo, l'appuntato scelto dell'Arma dei Carabinieri, Francesco Mazzilli, e il maresciallo capo dell'Arma dei Carabinieri, Giuseppe Tota sono stati insigniti con l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana
4 commenti 3847

La città ha tre nuovi "Cavalieri": sono il tenore Aldo Caputo, l'appuntato scelto qualifica speciale dell'Arma dei Carabinieri, Francesco Mazzilli (nel 2017 salvò un 67enne colpito da infarto nel parco comunale), e il maresciallo capo dell'Arma dei Carabinieri, Giuseppe Tota. Sono tutti stati insigniti con l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, concessa dal Presidente Mattarella in considerazione dei loro particolari meriti professionali e per la dedizione in campo sociale economico e culturale.

nn

Sono in tutto 94 i cittadini dell'area metropolitana di Bari cui il Presidente della Repubblica ha concesso onorificenza al "Merito della Repubblica Italiana". La consegna dei diplomi ha avuto inizio in Prefettura e proseguirà nelle giornate del 26, 27, 28, 31 maggio e 1 giugno, dalle ore 16.30 alle 18.30, nel rigoroso rispetto delle norme anticovid.

nn

L'onorificenza viene riconosciuta a tutti i cittadini italiani e stranieri, che abbiano almeno 35 anni di età e che abbiano acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Tra gli insigniti figurano appartenenti alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco e a rappresentanti della società civile.

n

martedì 25 Maggio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 7:58)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Roberto Colonna
Roberto Colonna
2 anni fa

Complimenti!

Cav. Cataldo Mastrapasqua
Cav. Cataldo Mastrapasqua
2 anni fa

Congratulazioni all’amico Maresciallo Tota, nonché all’amico Caputo.
Il Cavalierato è una ricompensa seria che investe colori i quali hanno dato, lustro alla Nazione, attraverso l’impegnò nella letteratura, l’arte, l’economia, attività, filantropiche, umanitarie, nonché per lunghe e segnalate carriere militari, riservate a militari distintisi in servizio e non.
Pertanto ONORE AL MERITO e mano sulla coscienza alla restante fetta

Alessia Mazzilli
Alessia Mazzilli
2 anni fa

Titolo meritatissimo e legale a mio padre. L'onorificenza di Cavaliere della Repubblica di Francesco Mazzilli è stata ceduta per i seguenti motivi:
-per aver salvato nel 2017 un signore colpito da arresto cardiaco nella villa comunale di Corato ;
– per aver salvato un turista all'interno di un ristorante ubicato in Lecce, affetto da ostruzione grave alle vie aeree da cibo eseguendo tempestivamente la manovra di Heimlich.
Tengo a precisare che sono stata testimone di quest'ultimo evento.
Complimenti al mio eroe che pur essendo un appuntato scelto dei Carabinieri, per il suo altruismo e senso civico, ha salvato due vite.
Grande papà!

nerdrum
nerdrum
2 anni fa

come fare per diventare cavaliere della repubblica?
occorre aver compiuto 35 anni ed essersi distinti in campo politico, artistico, lavorativo, sociale o militare. l'onorificenza può essere conferita sia a cittadini italiani che stranieri. il cittadino deve venire prima segnalato alla prefettura del luogo la quale svolgerà una prima valutazione e invierà la richiesta ad uno dei vari ministeri in base al campo nel quale il cittadino si è distinto. qualsiasi cittadino,che si ritenga meritevole e degno di ricevere l’onorificenza di cavaliere omri, può inoltrare domanda direttamente al presidente della repubblica.
fate domanda.
io l'ho fatta ma è stata bocciata, con la motivazione: “fatti mandare da picone”!